Powered by Blogger.

PIEMONTE-ROCCACIVALIERI BLOG TOUR

Il Piemonte è nel mio cuore, profondamente radicata in questa regione che ha tanto da offrire ma che è penalizzata anche da tante rivalita' che si sono create nel tempo.
Contenta perché per una volta sono riuscita a creare un blog tour nella mia terra anche grazie all’accoglienza e al supporto del bellissimo relais di Rocca Civalieri che ha ospitato i blogger provenienti da diverse zone d’Italia.
Ma sono loro i grandi e piccoli produttori presenti che si sono messi in gioco e hanno portato assaggi del frutto delle loro passioni: formaggi Montebore,Farina LongoMauro,Formaggi Cascina Vellero di Marcello Crosetto, Cascina Folletto,Salami Corte di Brignano, Oliveri,  Cioccolato Bodrato, Antica Pasticceria Zoccola



Mangiare  nello splendido contesto della casa vinicola Scarpa che e'  una delle case vinicole più antiche di Asti e' stata sicuramente un'esperienza istruttiva e originale che ha conquistato tutti.


Il blog tour poi è proseguito con lo show cooking di Andrea Ribaldone nella cucina del Ristorante Corte dei Civalieri coadiuvato dal giovane Ivan Tondat.
Un po’ di relax e una fantastica cena hanno chiuso la giornata.

Colombaccio e rape

Battuta di fassone, crumble pinoli

Ravioli del plin


Il giorno dopo la scoperta del Piemonte ci ha portato a Moncalvo, la più piccola città d’Italia, centro commerciale storico all’interno di una zona vinicola molto promettente ma anche patria del Tartufo che ha fatto bella mostra nei numerosi banchetti e nel fantastico pranzo dove siamo stati ospitati del Comune di Asti, rappresentato da Andrea Cerrato, che ci accompagnato e ci ha illustrato i futuri eventi gourmet.


Io non vedo l'ora di farvi scoprire nuove kermesse gastronomiche e prodotti locali e voi siete pronti a seguirmi?!