Powered by Blogger.

CECI


“... per la farinata bisogna mescolare l'impasto per due ore consecutive, senza fermarsi in una bacinella di terracotta e smaltata, poi distendere l'impasto all'altezza di mezzo centimetro e mettere nel forno, esclusivamente utilizzando legno di acacia non troppo secca ma neanche troppo giovane che rilascia i farup nell'impasto e forma così una crosticina saporita, e mi raccomando utilizzare solo i ceci di Merella”...
Parole di un uomo di altri tempi che ama mangiare bene e sano e che ha saputo trasmettere il suo entusiasmo e il suo amore per i cibi naturali ai suoi figli.
Ecco alcuni dei racconti che ho ascoltato con interesse e gioia quando ho deciso di mettermi alla ricerca del cece di Merella; un legume piccolissimo che viene prodotto in una frazione del comune di Novi Ligure, in provincia di Alessandria.
Così stavolta la mia avventura culinaria mi ha portato alla cascina Folletto, dal 2003 bed and breakfast e poi agriturismo, che abbina la possibilità di dormire in mezzo alla natura insieme all'occasione  di mangiare in salette ben arredate e con molta privacy.
La cucina che potrete gustare qui?....beh inutile dirvi che è una cucina sana, genuina con prodotti locali e di stagione a km 0.
Come si fa non rimanere incantati dall'ammirevole dedizione a portare avanti delle tradizioni radicate nel tempo, dall'amore e dalla cura che circonda l'ospite oltre che dal richiamo di barattolini così gustosi tutti in fila e pronti per essere degustati?!


Lasciate che vi convinca con qualche esempio: mousse di pesche, cacao e amaretti, mousse albicocche e lavanda, confettura di petali di rosa, marmellata di cipolle di Castelnuovo e pesche di Volpedo, marmellata di agrumi e mele, la cugnà (rivisitata), le ciliegie di Garbagna alla cannella, mostarda di pesche di Volpedo, …
Insomma mi sono immersa in un mondo dolce e profumato dove la gentilezza e il sorriso di Andreina mi hanno fatto apprezzare ancora di più il gusto e la genuinità che predomina nei loro piatti, dove i gusti si accentuano anche se,come diceva la sua mamma, “a scapito dell'appeal”.


Ovviamente i ceci che ormai dovete preparare in occasione delle feste dei morti, sono i protagonisti di questo post e io ve li presento non nella farinata o in una calda e corroborante zuppa ma in maniera più giovanile, un finger food velocissimo e sfizioso: ceci di Merella speziati e fritti.


150 GR CECI DI MERELLA
OLIO DI OLIVA
SALE
PEPE NERO A MULINELLO
PAPRIKA
CURRY

Mettere i ceci in ammollo con il bicarbonato per almeno 24 ore in modo che si gonfino per bene.
Dopo asciugarli con carta assorbente e passarli nelle nostre spezie per poi friggerli in abbondante olio di oliva.
Scolarli dall'olio in eccesso, salarli e gustarli subito.
Attenzione:....creano assuefazione!

Per chi volesse conoscere i ceci e la cucina locale ecco l'indirizzo:

CASCINA FOLLETTO
Strada Veneziana 9
fraz.Bettole
15057 Tortona
0143 417224