Powered by Blogger.

A TAVOLA CON I FIGLI - SPIEDINI





E prima delle vacanze di Pasqua ritorna la rubrica "A tavola con i figli"con una ricetta simpatica e colorata adatta anche ai vostri pic-nic, sperando sempre nel bel tempo.
In fondo non perdetevi i consigli della nutrizionista Stefania Acquaro che vi proporra'anche un simpatico giochino!


250 CARNE DI VITELLO TRITATA
250 GR CARNE DI POLLO
40 GR MOLLICA PANE
MEZZO BICCHIERE LATTE
1 UOVO
POMODORINI CILIEGIA

Mescolate i due tipi di carne con la mollica ammorbidita nel latte e strizzata, l' uovo e le erbette.
Formare tante palline dalla forma di una noce, infarinarle leggermente e poi cuocerle in una pentola con un filo di olio.
Preparare gli spiedini alternando le polpette di carne con i pomodorini .
 



 Ecco i consigli della dietista..

La vista è il primo organo di senso che attiviamo quando ci viene presentato un alimento.
Colore, forma , dimensione ci danno delle indicazioni importantissime , ancora prima di sentire il profumo o il gusto di un cibo. Immaginate di essere davanti a una pasticceria con una vetrina molto ricca di dolciumi, a chi non è venuta l’acquolina in bocca?   Questo stimolo riflesso è stato studiato per la prima volta da Pavlov ed evidenzia come alla sola vista di un alimento, sicuramente e solo se gradito, si ha il curioso generarsi di saliva, definito generalmente acquolina in bocca.  Sicuramente questo accade anche con le sfiziose preparazioni che ci presenta sempre Lucia.
Un gioco che si può fare con i bambini più piccoli stimolandoli dal punto di vista visivo per  assaporare nuovi cibi  è diventa un artista con frutta e verdura”.   Mettetegli a disposizione della frutta e della verdura colorata, pulita e tagliata a pezzettini e aiutatelo a creare un pupazzo, un fiore, un paesaggio: usate la fantasia e assaggiate qualche alimento. Terminata la sua opera d’arte, fotografatela e appendete il suo quadro nella cameretta, questo lo aiuterà a conoscere ed apprezzare la  frutta e la verdura.
Buon appetito e buon divertimento
Stefania Dietista


Tratto da “MI NUTRO DI VITA” ed. liberodiscrivere.