Powered by Blogger.

#GOURMETWEEKS

Dal 01 al 09 ottobre la Nespresso ha coinvolto sette grandi Chef e un famoso Pizzaiolo a dare vita a menu` #limitededition interamente dedicati ai grandi Cru Nespresso in tutte le loro forme: non solo servito in tazzine ma come ingrediente nuovo e stimolante all`interno di un menu`!




Un omaggio quindi alla cultura del caffe` che si trasforma da bevanda in fine pasto a elemento principale per  un vero proprio volo pindarico tra i vari sapori.
Il progetto ambizioso ma molto stimolante nasce dalla creazione di Atelier Nespresso, un concept internazionale che ha fatto  tappa anche a Milano e che ha "racchiuso" grandi Chef per degustare, studiare il caffe` nelle sue declinazioni, sapori e provenienze dando vita ad una esperienza gourmet unica che, in questa settimana, tutti possono provare.
Non potevo quindi non curiosare per Voi il menu` creato appositamente da Andrea Ribaldone, che, ovviamente non delude mai, ma stupisce sempre, creando contrasti di sapori, consistenze, armonie e bilanciamenti studiati ad hoc dalla sua maestria, sempre pronto e attento alle esigenze del palato.
Caffe` tanto amato ma poco 'studiato' dai noi, semplici consumatori, che non ci fermiamo a cogliere le differenze di aroma e la loro probabile origine, ma che qui assume un vero e proprio ruolo dominante stupendo anche il piu` riluttante e ostinato amante della "tazzulella".
Non vi resta quindi che osare in cucina, dando un occhio di riguardo ad un ingrediente cosi` importante e, se non siete troppo audaci, provate ad assaggiare questo strepitoso menu` e scoprire gli altri Chef coinvolti in questa #gourmetweeks!


Altalanga e grissini per iniziare

uova di quaglia ripassate nelle alghe



Ravanello ripieno di pate` di fegato, sedano con gel di parmigiano e rapa, pasta al farro con pomodori confit,patata cotta in argilla su cremoso di lumache, lingua con gel d'arancia, crocchetta di pollo

pane einkorn su piatto Bottega del Monaco

Sella e pancia coniglio con porcino su miele e polline

Sgombro alla cacciatora con cresta e zampa gallina, salsa alla cacciatora e cime di rapa

Risotto alle spezie proposto con il gran Cru  Rosabaya de Colombia
Maiale dei colli tortonesi con cavolfiore e polvere di Caffe`