Powered by Blogger.

ZUPPA DI CECI E SPINACI


La salute parte sempre dalla tavola, da quello che noi mangiamo; se impariamo a variare la dieta, a conoscere meglio altri ingredienti e se evitiamo cibi pronti, confezionati grassi e super salati sicuramente beneficeremo in salute e umore.
Questo il principio della campagna promossa dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger e Ballarini, insieme per la salute.
La mia ricetta è tutta di stagione, economica, sana, piace anche ai bambini e grazie all’uso di erbette si può  limitare l’uso del sale dannoso per le arterie.


400 GR CECI (io ho utilizzato quelli di Merella)
1 CAROTA
1 GAMBO SEDANO
1 PORRO
300 GR SPINACI
MAGGIORANA
OLIO
SALE, PEPE
ROSMARINO

Io ho utilizzato i ceci di Merella, una particolare varieta' di ceci molto più piccoli di quelli normali, coltivati nel Tortonese e ottimi anche per la farinata.
Mettere i ceci a bagno per almeno 20 ore in acqua fredda.
Trascorso il tempo  risciacquarli, intanto tagliare il sedano, il porro e la carota a mirepoix e gli spinaci freschi invece grossolanamente.
In un tegame far rosolare le verdure, la maggiorana e un rametto di rosmarino (che toglieremo in seguito).
Unire i ceci e ricoprirli di acqua e una presa di sale grosso.
Continuare la cottura molto lentamente per 45 minuti circa finché i ceci saranno ammorbiditi.
Trascorso il tempo togliere la metà dei ceci e frullarli, rimetterli nel tegame e continuare la cottura ancora per qualche minuto.
Servire con un filo extravergine d’oliva e a piacere pepare.
Come consiglio potete servire la zuppa in panini rotondi svuotati e leggermente unti e messi in forno a gratinare qualche minuto.

Con questa ricetta partecipo al contest