Powered by Blogger.

PANNA COTTA ALLA LIQUIRIZIA CON SALSA AGLI AGRUMI


Sono giornate difficili in casa, non vi racconto tutti i problemi che sono sorti in questi giorni, da influenze varie ad operazioni di urgenza, e cosi' la cucina diventa sempre di piu'una sorta di valvola di sfogo, un luogo magico dove mi piace rinchiudermi e non pensare a nulla se non a dar vita a i miei piatti...
Un dolcino quindi ci vuole, una coccola decisamente invernale, con il profumo degli agrumi e la dolcezza avvolgente che solo la panna cotta sa dare...


X LA SALSA DI AGRUMI
1 LIMONE
1 ARANCIO GROSSO
2/3 MANDARINI
(per la precisione, il peso netto della frutta era di 200 gr)
100 GR ZUCCHERO
CHIODI DI GAROFANO
1 ANICE STELLATO
CANNELLA



Ricavare il succo dall-arancia e dal limone, filtrare e poi pulire i mandarini e ricavare le fette (togliete anche le pellicine interne).
Io ho pesato la frutta che si aggirava sui 200 grammi, unire lo zucchero e le spezie e iniziare la cottura a fuoco basso per una ora circa, fintanto che si addensa e vela il cucchiaio.
Lasciare raffreddare a parte.

x la panna cotta alla liquirizia
3 FOGLI COLLA DI PESCE
500 ML PANNA FRESCA
1 TAZZINA DI LIQUORE DI LIQUIRIZIA
150 GR ZUCCHERO A VELO.

Mettere a mollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Versare in un pentolino la panna, il liquore, aggiungete lo zucchero al velo e scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire; strizzate bene la colla di pesce e immergetela nella panna, quindi mescolate fin quando non si sia sciolta completamente.
A questo punto, filtrate il composto per mezzo di un colino a maglie strette e aspettate un attimo prima di mettere negli stampi.
Servire le panne cotte con la salsa agli agrumi.

Ricette correlate