Powered by Blogger.

INGREDIENTI SOLO FRESCHI

E con questa partecipo al contest di Archcook in collaborazione con il blog di EnoculturaFotograFOODiamo...

Di certo sarà capitato anche a voi di ritornare dalle vacanze e di fare incetta di prodotti locali, così come io non mi sono di certo risparmiata e tra i tanti prodotti che sono finiti nelle mie valigie ci sono stati i pistacchi, (che ammetto di aver rivalutato solo nell'ultimo anno).
Complice poi una visitina d'obbligo alla mamma di Marina che mi rifornisce di ogni prodotto del suo orto e che stavolta mi ha fatto dono di dolcissimi pomodori pachino e poi dell'incontro con la signora Agata, (grandissima cuoca, produttrice, intenditrice, ecc...) è nata questa ricetta fresca, invitante e sfiziosa.
Queste quiche con frolla di pistacchi, pomodori pachino e ricotta fresca, valorizzano sicuramente i colori del nostro bel paese, sono semplicissime da fare e molto gustose ma vi assicuro che il loro sapore cambia se non avete prodotti freschi e genuini.
A volte lo so che la ricotta fresca è difficile da trovare e meno pratica di quella del supermercato ma il sapore e soprattutto la genuinità ripagheranno il tempo in più che avete speso per trovarla.
Io ho avuto la fortuna di utilizzare quella fresca, metà pecora e vacca, di un giorno appena prodotta dalla signora Agata di cui a breve vi parlerò in dettaglio, perché merita di sicuro un post a parte.

Ingredienti per 6 tortini circa
X la frolla
50 GR PISTACCHI SGUSCIATI E TRITATI
150 GR FARINA
100 GR BURRO FRESCO

Sgusciare i pistacchi e tritarli molto finemente nel mixer.
Impastare poi con la farina e il burro freddo tagliato a tocchetti; solo all'occorrenza aggiungere un goccio d'acqua (io non ne ho avuto bisogno).
Formare una palla e lasciar risposare in frigo per mezz'ora.

X il ripieno
200 GR RICOTTA FRESCA
100 GR YOGURT BIANCO DENSO
PEPE
FIOCCHI DI SALE AFFUMICATO
MAGGIORANA
POMODORI PACHINO

Schiacciare con una forchetta in una terrina la ricotta e amalgamarla con lo yogurt.
Regolare di sale e macinare una dose di fiocchi di sale.
Intanto lavare i pomodorini, tagliarli a metà, togliere tutti i semini e farli asciugare.
Stendere la pasta negli stampini, versare la crema di ricotta e poi mettere i pomodorini tagliati in due e una abbondante presa di maggiorana fresca.
Infornare per 30 minuti a 160°.



N.B: come prelibatezza ho utilizzato i fiacchi di sale affumicato che non conoscevo e che mi sono arrivati in regalo da Federica  per aver vinto il suo contest. Grazie.
Con il primo scatto partecipo al concorso: