Una vera e propria sfiziosità per presentare un antipasto diverso dal solito ma perfetto in queste serate di fine primavera.
INSALATA PANISSA E GAMBERETTI
1 l acqua
300 g farina di ceci
250 g gamberetti in salamoia
300 g farina di ceci
250 g gamberetti in salamoia
1 cipollotto
basilico
olio e sale.
basilico
olio e sale.
Setacciate la farina all'interno di un recipiente, unite l’acqua a temperatura ambiente ed il sale, quindi mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Lasciate riposare il composto almeno una oretta dando una mescolata per amalgamare gli ingredienti. Trascorso questo tempo versate il composto in pentola e fatelo cuocere a fuoco basso per circa 25 mescolando continuamente finchè avrà la consistenza di una polenta leggermente morbida. Trasferite quindi la panissa in un recipiente unto con un po' di olio spessa 1 cm.
Lasciate raffreddare completamente, anche meglio un passaggio in frigo di qualche ora.
Riprendere il panetto e tagliarlo in piccoli quadratini.
Disporli su una teglia ricoperta con carta forno, oliare e aromatizzare con rosmarino secco e infornare a 180 gradi per circa 20 minuti finchè saranno croccanti.
In una ciotola unire i gamberetti scolati e tamponati, le olive taggiasche, il cipollotto tritato finemente e poi unire i cubetti di panissa.
Versare un filo di olio e servire con del basilico fresco.