Powered by Blogger.

....SODDISFAZIONE!


Volete mettere la soddisfazione di far provare una ricetta nuova, leggermente frizzante e fuori dagli schemi classici ad un tradizionalista convinto che alla fine vi dirà “Per niente male!”.
Eccomi qui gongolante e con un sorriso soddisfatto sulle labbra per aver dimostrato che tutto sommato le mie ricette che alle volte sembrano essere frutto di idee strampalate, sono invece studiate almeno dal punto di vista dell'equilibrio organolettico.
La convinta tradizionalista è mia madre a cui appena ho presentato la mia idea mi ha subito stroncato “No, assolutamente secondo me è una schifezza, non scrivere la ricetta sul blog”.
A nulla sono valse le mie spiegazioni che il piatto invece era equilibrato presentando dolcezza data dalla frutta, note acidule date dal tipo di insalata e salato, dato dal tipo di formaggio usato.
Dopo la foto di rito vado con il mio piattino a portarglielo “Diffidente,assaggia”.
Nel pomeriggio il verdetto “in effetti mi devo ricredere, era proprio stuzzicante e l'abbinamento ci stava bene”.................vero che potete vedere il mio sorrisino sulle labbra che tengo da allora?!!!!
Prima di passare alla ricetta in questione e che mi dà tanta soddisfazione partiamo dalla base: la feta sott'olio.
Di solito metto altri tipi di formaggio sott'olio ma dopo averlo visto su un giornale mi sono illuminata; adoro la feta sopratutto in estate perché usiamo spesso farci delle insalate greche ma in effetti alle volte il panetto comune da 250 GR rimane aperto per più giorni e poi si inacidisce un po'.
Con questa soluzione la feta durerà per parecchio tempo e sarà sempre pronta e saporita per qualsiasi uso.

X un bel barattolone
500 GR FETA
ROSMARINO
GRANI PEPE ROSSO E PEPE BIANCO

Tagliare la feta a cubetti e poi stiparla dentro ad un barattolone.
Aggiungere rametti di rosmarino e fra i vari strati grani di pepe alternando i tipi.
Riempire completamente di olio e chiudere bene il barattolo.
Conservare in frigo.

Come vedrete in seguito sarà alla base ormai di miei diversi piatti estivi, ma ora passiamo alla ricetta che tanto mi diede soddisfazione: insalata di tarassaco, fragole e feta.
Ovviamente non vi metto le dosi precise perché dipende da quanta insalata mangiate abitualmente e se la servite come contorno o apri-cena.


TARASSACO
FRAGOLE
FETA SOTT'OLIO
ACETO BALSAMICO
OLIO
POCO SALE ALLE ERBE

Pulire le foglie di insalata (la parte più noiosa della raccolta di questa erbetta che cresce spontanea nei campi e che tutti penso siano in grado di riconoscere), lavare ed asciugare molto bene.
Disporre nel piatto e poi aggiungere cubetti di fragole appena tagliate.
Preparare l'emulsione con aceto balsamico (all'incirca ne metto un bel cucchiaino per persone perché si abbina molto bene con le fragole) e olio extravergine di oliva e un pizzico di sale (non abbondate per via del formaggio già molto saporito).
Emulsionare bene e poi condire l'insalata.
Per ultimo aggiungere i cubetti di feta e servire ai vostri commensali.
Oltre ad essere buona (se non vi fidate di me almeno fidatevi della cavia tradizionalista) è anche carina da presentare con i diversi colori.