A parte i disguidi tecnici causati dall'imprevedibilità, il bello di avere dei genitori che dall'oggi a domani ti dicono “Andiamo in ferie”, e sempre in posti molto lontani, è che al loro ritorno ti troverai con tanti regali, di solito oggetti unici e introvabili.
Un esempio sono proprio questi piatti che provengono direttamente dal Vietnam e sono effettivamente delle valve di conchiglie; quando ho visto il contest di Ambra ho subito pensato a loro come complemento d'arredo di una bella tavola imbandita a festa e con tema il mare.
(vi dirò che tutti i commensali che hanno mangiato in questi piatti sono rimasti in effetti molto colpiti).
A completare la tavola, ovviamente in turchese,i porta-tovaglioli creati da me con conchiglie e fil di ferro, un vero lavoraccio!li avevo visti a San Teodoro in Sardegna al costo di 15 euro l'uno: nonostante la bellezza, il mio portafoglio misero non mi permetteva di comprarli e così ho optato per rubare l'idea e rifarmeli a casa!
Un porta-sale ricavate anche questo da una conchiglia, contenente il sale rosa della ricetta ricorda la sabbia e poi minuscole conchigliette raccolte in Grecia, sono sparse dappertutto: una cornice perfetta per un primo che richiama il mare e sopratutto terre lontane grazie all'aggiunta di spezie.
Se come me non avete la fortuna di avere come genitori scalmanati viaggiatori, concedetevi almeno la bontà di questa pasta che vi lascerà in bocca il sapore genuino del pesce, il fresco del limone e il retrogusto pungente della curcuma: calamarata di gallinella con zucchine e curcuma.
800 GR CIRCA GALLINELLA (al pulito deve essere all'incirca sui 200 GR)
200 GR PASTA CALAMARATA GAROFALO
1 CUCCHIAINO DI CURCUMA
½ LIMONE
1 ZUCCHINA MEDIE DIMENSIONI
SALE, OLIO
GRANI PEPE ROSA E GRANI PEPE BIANCO
½ CUCCHIAINO DI SALE ROSA DELLE HAWAII
MAGGIORANA
1 PIZZICO DI PEPERONCINO a piacere
Pulire il pesce, eviscerarlo e poi dai filetti di polpa pulita che abbiamo ricavato tagliare a cubetti piccoli.
Metterli in una ciotola con il succo di mezzo limone e due fette tagliate finemente, alcuni grani di pepe bianco e rosso, fogliette di maggiorana e il sale rosa.
Aggiungere anche un po' di olio e poi mescolare per amalgamare gli ingredienti.
Lasciare a macerare per almeno mezz'oretta.
Intanto pulire la zucchina e tagliarla finemente a julienne.
Mettere in una padella di acciaio un filo di olio di oliva, il cucchiaio di curcuma e poi aggiungere le zucchine.
Dopo 5 minuti quando le zucchine avranno preso sapore aggiungere il pesce con tutto il succo di marinatura e le fette di limone e continuare a cuocere per 15 minuti.
Trascorso questo tempo il pesce inizierà a disfarsi (complice anche la marinatura) e le zucchine saranno pronte.
Intanto mettere a bollire dell'acqua salata e alle prime bolle buttare la pasta.
Quando questa sarà cotta travasarla nella pentola del sugo,aggiungere eventualmente un mestolino d'acqua e amalgamare insieme.
Opportuno servire con un pizzico di peperoncino in polvere sopra e un filo di olio extravergine.
N.B: va bene con qualsiasi tipo di pesce dalla carne spessa e compatta (per intenderci no alla sogliola).
Con questo partecipo al contest: