mercoledì 13 maggio 2015

PANINO CON ASPARAGI, SALSA OLANDESE E FETA

Ebbene si anche un panino può diventare un pranzo sfizioso, ma mi raccomando: ingredienti freschi e di stagione, pane croccante, salsina che lega il tutto e via libera alla vostra fantasia.
Io ho deciso di riempire il mio panino con gli amati asparagi di stagione, che richiamano una salsa all'uovo e in accompagnamento la feta che contrasta e dona acidità. Buon pranzo!






PANINO CON ASPARAGI, SALSA OLANDESE E FETA


4 asparagi
80 gr feta
2 fette pane toscano
1 tuorlo
1 punta di senape
1 cucchiaino di succo di limone
45 gr burro
sale q.b.
olio q.b.



Iniziamo a preparare la salsa olandese veloce: con il minipimer frullare il tuorlo con la senape e il succo di limone, aggiungere poi a filo il burro che avremo fatto sciogliere. Frullare finchè non si addensi e poi tenere da parte.
Pulire gli asparagi togliendo le parti più dure e finali e cuocere a vapore per 10/15 minuti circa a seconda della grandezza. Raffreddare subito in acqua fredda, poi salare e condire con un filo d'olio.
prelevare due fette di pane toscano e farle tostare leggermente.
Riempire il panino con gli asparagi, abbondante salsa e la feta sbriciolata.

10 commenti:

  1. Sono affascinata dalla salsa olandese, ho tanto sentito parlare di questo perfetto accostamento per gli asparagi, ma non l'ho mai assaggiata...

    RispondiElimina
  2. A me piacciono i panini, sono d'accordo sul fatto che possono essere un pasto sfizioso se vengono utilizzati ingredienti di qualità, cura e fantasia.
    La tua è una meravigliosa e gustosa idea, un panino di classe.
    Baci!

    RispondiElimina
  3. A casa mia se ne mangerebbero proprio di gusto. Tutti i giorni si preparano per via che fanno i pendolari per lo studio e anche questo sarà un ottima alternativa per prepararlo. Molto gustoso !

    RispondiElimina
  4. Mamma che delizia!
    E' una vita che mi riprometto di provare la salsa olandese con gli asparagi e poi desisto sempre, ma con questa ricetta mi hai fatto tornare la voglia!

    RispondiElimina
  5. ma che panino.....magnifiche fette di pane casereccio condito in modo goduriosissimo!!!!!

    RispondiElimina
  6. io ne mangerei a dozzine ! si mangia con gli occhi

    RispondiElimina
  7. Sì anche i panini come questi devono avere lo spazio dignitoso di un post e di un pranzo curato.... proprio un bel panino e mi hai insegnato la salsa olandese.... ciao !!!

    RispondiElimina
  8. Sì anche i panini come questi devono avere lo spazio dignitoso di un post e di un pranzo curato.... proprio un bel panino e mi hai insegnato la salsa olandese.... ciao !!!

    RispondiElimina
  9. Ce sandwich me plaît beaucoup. Voilà une excellente façon de déguster les asperges de saison dont le goût s'harmonise si bien à celui du pain et de la sauce hollandaise!
    Lou

    RispondiElimina