Powered by Blogger.

BRANZINO ALL'ARANCIA




Ci avviciniamo alla vigilia di Natale e come consuetudine a casa Lucy la cena sara’a base di nove portate di pesce.So che questa e’una tradizione tipica in alcune parti del Sud ma mi piacerebbe saperne di piu’, per cui se anche voi la condividete scrivetemelo.
Simbolo di fortuna o augurio la cena sara’sicuramente imponente e non e’sempre facile trovare ricette diverse ogni anno; ieri ho iniziato a provare una di quelle prescelte, bella perche’ facile e molto gustosa :branzino con arance.


1 BRANZINO MEDIE DIMENSIONI
3 ARANCE
ROSMARINO
SEMI DI FINOCCHIO
PEPE BIANCO
OLIO


Pulire e squamare il pesce.
Lavare anche le arance e poi da due di queste ricavarne il succo, mentre la rimanete tagliarla a fette abbastanza spesse.
Lavate il rosmarino e staccare qualche foglia.
In una pirofila da forno unire l’ olio di oliva, i semi di finocchio, il succo delle arance, il pepe bianco e il rosmarino: aggiungere il pesce e lasciare marinare per almeno una ora girandole almeno una volta per lato.
Trascorso il tempo infornare a 180 gradi per 15 minuti riempiendo il pesce con le fette di arancia e ponendole anche sopra. (usare l’accortezza di bagnarle con il sughetto almeno una volta).

Ricette correlate