Powered by Blogger.

RAVIOLI DI ORTICHE


Ormai e’risaputo quanto mi piaccia nelle giornate di sole, passeggiare in mezzo alla natura e cercare le erbette e i frutti della terra, cercare nei cespugli tutto quanto questa stagione ci regala e che mi permetta di creare dei piatti diversi e gustosi.
Nelle mie passeggiate, le ortiche sono sicuramente tra le piu’ambite erbette che cerco, un po’per motivi nostalgici come spiegato qui, e poi sicuramente per il loro sapore che trovo unico in tavola.
Ecco stavolta dei ravioli di ortiche con ripieno di panzanella:

100 GR ORTICHE PULITE E LESSATE
250 GR  FARINA
1 UOVO
SALE
10 GR OLIO

200 GR PASSATA DI POMODORO (io la mia di casa)
1 SPICCHIO DI AGLIO
BASILICO
230 GR PANE
50 GR MOZZARELLA

La prima cosa, ma anche la piu’ difficile,  e’ quella di pulire le ortiche ovviamente facendo attenzione a non pungersi.
Sbollentarle per qualche minuto in abbondante acqua salata e poi tirarle su e lasciarle sgocciolare: strizzate per bene in maniera da togliere tutta l’acqua e poi frullatele.
Intanto preparare la farina sulla spianatoia a forma di vulcano, mettere l’ uovo al centro e iniziare ad impastare: aggiungere le ortiche tritate, una presa di sale e l’olio.
Se necessario aggiungere dell’ acqua (io non ne ho avuto bisogno): formare una palla e lasciare riposare pochissimo coperta da un cannovaccio.
Intanto preparare il ripieno mettendo in un pentolino lo spicchio di aglio schiacciato con un filo di olio, appena prende colore togliere l’aglio e aggiungere la passata di pomodoro: lasciare sobbollire per qualche minuto e regolare di sale.
Aggiungere la mollica di pane, le foglioline di basilico e poi appena il pane si ammorbidisce e si raffredda un poco aggiungere la mozzarella e frullare il tutto.Accertarsi che sia ben freddo prima di riempire i ravioli.
Procedere nella maniera classica passando la sfoglia nella macchina e poi rivestendo il nostro stampo, riempire con il nostro composto di panzanella e poi ricoprire con altra sfoglia e infine dividere i ravioli con l'apposito attrezzo.Lasciare nell'acqua bollente solo per qualche minuto.
 Io li ho serviti solo con burro e una spruzzata di parmigiano!