Powered by Blogger.

BASILICO


Essendo ancora in Liguria è ovvio che non posso esimermi da uno degli ingredienti chiave della cucina di questa regione: il basilico DOP genovese.
Dovunque si trova il basilico ma io che ho girato un po' per l'Italia vi posso assicurare che questo è molto profumato, intenso e particolare; anche le stesse foglie sono leggermente più piccole e verdi.
Sia ben chiaro che se uno lo compra e poi lo porta fuori regione perderà tutte le sue qualità; è ovviamente il vento, la terra e il clima che ne determinano le qualità organolettiche.
Il pesto ligure ormai è entrato a far parte della nostra quotidianità ma io volevo provare un tipo diverso di sughetto per un formato speciale di pasta; la scelta è stata azzeccatissima e il sugo è così saporito che ben si lega a questo tipo di pasta.
Non vi resta che provarlo!

320 GR FUSILLI LUNGHI GAROFALO
2 UOVA
50 GR BASILICO FRESCO DOP GENOVESE
30 GR NOCI SGUSCIATE
30 GR PARMIGIANO REGGIANO
SALE GROSSO
OLIO
PIZZICO DI PEPERONCINO

Rassodare le uova, sgusciarle e farle raffreddare.
Sgusciare le noci e poi metterle nel mixer, unire il basilico pulito, qualche grano di sale grosso e frullare per qualche secondo.
Unire a questo punto le uova sode e il formaggio e continuate a mixare a brevi scatti a massima potenza. Aggiungere l'olio di oliva extravergine a filo ed emulsionare.
Intanto cuocere i fusilli e quando saranno pronti scolarli tendendo da parte un po' di acqua di cottura. Mantecarli con il sugo aggiungendo l'acqua secondo necessità.
Servire con una leggera spruzzata di peperoncino e un filo di olio.