Powered by Blogger.

CAMPIONATI MONDIALI DEL PESTO


Sabato 4 si è svolta nella bellissima cornice di Palazzo Ducale a Genova la nona edizione dei campionati mondiali di pesto.
Campionati che si svolgono ogni due anni e che attirano gente da tutto il mondo, estimatori di questa salsa che non ha eguali.








A trionfare in questa edizione la giovanissima Camilla Pizzorno, la più giovane concorrente della sfida finale, che è emersa tra 100 concorrenti e ha soddisfatto noi trenta giudici.





Oltre che dalla Liguria i concorrenti arrivano da 11 regioni: Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Lazio, veneto, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Sardegna, Sicilia e Umbria ma almeno 14 arrivano dal resto del mondo come Cambogia, Camerun, Francia, Germania, Giappone, Guinea, Inghilterra, Lussemburgo, Messico, Moldavia, Olanda, Spagna è Stati Uniti ed erano per il 69% uomini e per il restante donne con un'età media di 52 anni
Una grande festa in uno dei palazzi più suggestivi e belli d'Italia che riunisce tutti per celebrare la tradizione culinaria della Liguria.
Alla fine della gara che si è svolta nell'arco dell'intera giornata, il pesto party indetto da cuochi e produttori del posti.
Feste che celebrano quindi il nostro vero patrimonio gastronomico culturale he non ha eguali.