Powered by Blogger.

INSALATA DI FILETTI DI MELANZANE, GRANA E PINOLI

Va bene che le melanzane sott'olio si trovano facilmente nei supermercati belle e pronte ma volete mettere il gusto e la soddisfazione di farle in casa?! premettendo che il sapore sarà diverso, questa insalata è un antipasto che vi permette di usare le melanzane in eccesso del vostro orticello e stuzzicherà i palati dei vostri invitati.




INSALATA DI MELANZANE SOTT'OLIO GRANE E PINOLI

1 kg di melanzane sode
1 peperoncino
250 gr  di aceto di vino bianco
130 g di acqua
1 cucchiaio abbondante di origano fresco
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
 olio extravergine di oliva
100 gr grana a scagliette
30 pinoli


Lavate le melanzane sbucciatele e tagliatele prima a fette di circa 3-4 mm di spessore e poi ogni fetta la taglierete in tanti piccoli fiammiferi.
Disponete i fiammiferi in una capiente ciotola, cospargete con abbondante sale; quando avrete terminato, coprite il tutto con un piatto e poi mettete sopra un pentola o una seconda ciolta piena di acqua in modo da fare peso.(le melanzane inizieranno a perdere il loro liquido di vegetazione). Dopo circa 3 ore buttate l'acqua rilasciata, date una rimescolata e rimettete nuovamente il peso. ripetere l'operazione almeno 3/4 volte.
Sciacquate poi le melanzane sotto acqua corrente e strizzatele bene.
A parte in una pentola fate bollire l’aceto e l’acqua unendo il peperoncino.
Quando arriverà ad ebollizione versate tutto nella ciotola con le melanzane, mescolate bene, e lasciate a marinare fino a quando non si sarà perfettamente raffreddato tutto.
A questo punto buttate tutto il liquido, Strizzatele di nuovo e riporle nel piatto di servizio.
Lasciar raffreddare bene, poi unire i pinoli tostati, i filetti di grana e alla fine condire con origano fresco e olio.