Powered by Blogger.

TORTA RUSTICA DI ZUCCA



Sono fondamentalmente una cittadina e non riuscirei a staccarmi completamente e vivere in campagna anche se effettivamente mi piace passeggiare e perdermi ogni tanto.
Ma amo e, lo dimostro sempre di più nella mia tavola, i prodotti della campagna, per cui nel mio “immenso” terrazzo ho la mia piccola produzione come ormai ben sapete.
Sugli ortaggi ho provato a piantarli ma purtroppo i risultati sono stati pochi e negativi comunque amo moltissimo le piante da frutta e le pianticelle di erbe aromatiche che abbondano rigogliose.
Ovviamente se qualche amico mi regala un qualche ortaggio della sua produzione, sa che mi fa un regalo gradito anzi uno dei migliori che mi possa fare…
E’ proprio per questi motivi che ho deciso di partecipare a questo contest , perché mi piace, è in linea con le mie idee e soprattutto basta veramente già qualche pianticella per rallegrare un balcone triste e sguarnito.
Questa ricetta è proprio così semplice, rustica con piccoli ingredienti che sanno di buono e che fanno la differenza, come la zucca che viene dal contadino amico o il limone confit che nasce sul mio terrazzo e che preservo così sotto sale o come le stesse erbe aromatiche, il tutto avvolto in un guscio rustico!


50 GR FARINA FIORETTO (perche'nelle mie tradizioni famigliari contadine si usava molto)
70 GR FARINA INTEGRALE
80 GR GR BURRO
ACQUA TIEPIDA

Unire le farine e poi impastare velocemente con il burro freddo, aggiungere pian piano dell’acqua per rendere omogenea ed elastica la pasta.
Avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno mezz'ora.

200 GR ZUCCA (ancor meglio se vi regalano la qualita'di Piozzo,presidio slow food piemontese!)
80 GR FONTINA
ERBETTE varie (io timo, maggiorana, rosmarino)
LIMONE CONFIT (fatto con i miei limoni)
OLIO

Tagliare la zucca a dadini e farla saltare in una padella antiaderente con un filo di olio, regolare di sale e quando inizia ad intenerirsi unire le erbette tritate.
Stendere la pasta intanto e versare la zucca alternata con i dadini di fontina.
Richiudere i bordi e infornare a 160 gradi per 20/25 minuti, fino a doratura.
Servire con una spruzzata di olio e una grattata sopra di limone confit.



N.B.:i limone confit sono una prepazione molto in uso nei paesi medio-orientali prorpio per preservarne la freschezza.Si mettono solo sale dopo una serie di tagli e passaggi vari.

Venite a scoprire il contest