Powered by Blogger.

A TAVOLA CON I FIGLI - GNOCCHI DI SPINACI



So che con questa ricetta non invento nulla di nuovo ma e'anche vero che sono proprio i gesti della mia mamma, le ricette che preparava quando eravamo piccoli che ora mi sovvengono e mi sono di aiuto a tavola con i figli.
Ebbene, eccoci ad un altro appuntamento, con la ricetta e i consigli della dietista Stefania Acquaro; non vi resta quindi che seguire questi gnocchi alla romana verdi!




130 GR SEMOLINO
500 ML LATTE
2° GR BURRO
70 GR PARMIGIANO
300 GR SPINACI FRESCHI
PEPE, NOCE MOSCATA

Lessare gli spinaci giusto un paio di minuti in acqua. Portate a ebollizione il latte in una pentola e mescolando versate a pioggia il semolino. Aggiungete i 30 grammi di burro, il sale, il pepe e la noce moscata. Continuare la cottura per una decina di minuti mescolando l'impasto. A cottura ultimata aggiungete due cucchiai di parmigiano gratuggiato,  e gli spinaci precedentemente cotti e frullati. Inumidite una teglia con acqua fredda e stendete uno strato di semolino di un centimetro di spessore, aiutandovi con un coltello bagnato in acqua. Fate raffreddare e solidificare il composto, quindi ricavate delle formine a piacere  con uno stampino. Disponetele poi  in una pirofila imburrata, coprendo il tutto con del parmiggiano gratuggiato. Cuocete in forno a 180 gradi finchè la superficie non risulti dorata.


Spesso i bambini sono obesi o in sovrappeso a causa di un’elevata  diffusione di abitudini alimentari che non favoriscono una crescita armonica e che predispongono all’aumento di peso. In Italia questo tema sta assumendo un’importanza sempre crescente, si pensi che nel nostro paese ogni 100 bambini della classe III elementare quasi 24 sono in sovrappeso e oltre 12 sono obesi. Complessivamente si stima oltre un milione e centomila bambini tra i 6 e gli 11 anni con problemi di obesità e sovrappeso: più di un bambino su tre.
Da indagini statistiche emerge che le cattive abitudini  iniziano già dal mattino:
·         L’11% di bambini non fa colazione
·         Il 28% la fa in maniera non adeguata
·         L’82% fa una merenda di metà mattina troppo abbondante
·         Il 23% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente né frutta né verdura

Un ottimo cavallo di battaglia per ridurre queste problematiche è incrementare il consumo di frutta e verdura con preparazioni alternative, come i gnocchetti verdi, piatto semplice,ma sfizioso, facilmente proponibile ai bambini e agli adolescenti perché impatta poco dal punto di vista visivo ( le verdure non si vedono), sazia molto grazie all’introduzione delle fibre ed è di bassa densità calorica. Un ottimo primo da proporre a tutta la famiglia. Buon appetito!!!!