Powered by Blogger.

SAPORI MEDITERRANEI


Questo antipastino mediterraneo e' di una facilita 'estrema (considerate che poi potete anche portarvi avanti con le preparazioni) e con questo so di aver gia'catturato la vostra attenzione...
Altri motivi validi per fare queste tartellette salate mediterranee, sono l'utilizzo di una farina alternativa quella di Kamut che ha molte proprieta' e poi che sono veramente molto molto gustose.
In queste tartellette sono ben decisi e nitidi i sapori del Mediterraneo: limoni, olive, kamut, formaggio ovino....nulla e'lasciato al caso, i gusti vi si sprigioneranno in bocca e avrete la sensazione di essere seduti  sulla spiaggia in un qualsiasi porto di questo stupendo mare e di questa terra cosi' profumata e ricca di tanti sapori.


dosi per 6 tartellette

250 GR FARINA KAMUT
125 ACQUA
SALE
10 GR OLIO
1 LMONE
150 GR PRIMO SALE OVINO
OLIVE NERE
ACCIUGHE SOTT'OLIO (oviamente poi a piacimento)
100 ML PANNA ACIDA


Impastare la farina di Kamut con l'acqua, l'olio, il sale, fare un bel panetto e lasciare riposare qualche ora in frigo.
Come dicevo prima potete benissimo avvolgere molto bene nella pellicola il vostro panetto e prepararlo gia' il giorno prima.
Preparare in anticipo (meglio addirittura due giorni prima cosi' prende piu' sapore) anche il formaggio, tagliandolo a fettine molto sottili e mettendolo in una pirofila alternato a strati e condendolo con olio extravergine, pepe a mulinello e limone grattato.
Al momento di preparare le notre tartellette, dividere la pasta in sei porzioni, stenderla con il mattarello a forma di cerchio.
Disporre al centro qualche fettina di formaggio, poi un cucchiaio di panna acida, una oliva o due a seconda dei gusti e una acciuga (assolutamente non salate ulteriormente il composto).
Richiudere i bordi e infornare a 180 gradi per 20 minuti.
...come annunciato...semplicissimi, ma vi assicuro gustosissimi!