Powered by Blogger.

TORTA DI MELE


Mi sono accorta che vergognosamente questo blog non ha in archivio una torta di mele.
Penso giustamente che sia la piu' popolare fra gli italiani anche se esistono centinaia di versioni personali e regionali tanto da essere raccolte in piu' libri.
Nonostante sia l'unica torta che mia madre mi facesse da piccola (vi ho gia' raccontato della sua avversione alla cucina) non penso che seguisse nessuna ricetta famigliare per cui anche io adoro di volta in volta sbizzarrirmi e creare nuove ricette.
Per me, inderogabilmente, le mele in un dolce devono essere sempre abbinate con due elementi: cannella, che esalta di piu' il profumo della mela stessa, e uva sultanina, che dona ancora piu' dolcezza.
Trovo anche che le mele si sposino bene con la frutta secca che puo' variare a seconda delle disponibilita', tipo mandorle o pinoli, e anche con il gusto degli amaretti, liquore o secchi.
Eccovi quindi la mia ultima ricetta della torta alle mele, veloce e molto apprezzata.


600 GR MELE PULITE
100 GR FARINA
30 MANDORLE
70 GR ZUCCHERO DI CANNA
50 BURRO ammorbidito
150 GR LATTE
3 UOVA
CANNELLA
30 GR UVA SULTANINA
6 AMARETTI SECCHI VIRGINIA


Pulire le mele e affettarle con la mandolina.
Mettere le fettine in un recipiente con l'uva sultanina, il burro ammorbidito, lo zucchero di canna, una bella presa di cannella in polvere, le mandorle tritate grossolanamente e gli amaretti schiacciati con il batticarne in modo da non renderli troppo fini.
Versare il latte non freddo e lasciare il tutto in infusione per 20 minuti.
Dopo aggiungere la farina con il setaccio e le uova sbattute.
Amalgamare bene il composto e versare in una tortiera.
A piacere decorare con lamelle di mandorle.
Infornare a 180 gradi per 20 minuti.