Oggi primo giorno di scuola, un altro traguardo importante in casa! Un settembre pieno di cambiamenti con la voglia di ripartire alla grande e la consapevolezza che il tempo passa e i cuccioli di casa diventano presto degli uomini.
La ricetta di oggi quindi non può che essere una merendina golosa e sana, les madeleines cannella e miele, per affrontare con energia questa giornata così importante!
Buona scuola a tutti, ….anche per i papà e le mamme che li seguono!
2 UOVA
60 GR MIELE(io ho usato melata di bosco apicoltura Gaino)
CANNELLA
100 GR FARINA
50 GR BURRO
1 BUSTINA LIEVITO
SCORZA DI UN LIMONE
Setacciare assieme la farina e il lievito e mettere da parte. In una terrina unire il miele con la scorza grattugiata di limone, aggiungere le uova, la cannella e un pizzico di sale, montare fino ad ottenere una massa spumosa ed omogenea.
Incorporare la farina con una spatola, facendo attenzione a non smontare le uova, e infine versare a filo il burro fuso e mescolare quanto basta per rendere omogeneo l’impasto.
Coprire il recipiente con pellicola per alimenti e lasciare in frigorifero (per minimo una ora)
Trascorso il tempo versare il composto negli stampi appositi e infornare a 170-180°C per circa 10-15 minuti, fino a quando risulteranno dorate.
Sfornare le madeleines e lasciarle raffreddare.
Ullalà le mie amate "conchigliette" ^__^ Ma quanto tempo è che non le faccio? TROPPISSIMO! E ancor più grave mai provate con la mia adorata cannella! Devo rimediare e presto :) Un bacione, buona settimana e...una coccola al piccolino
RispondiEliminaFinalmente e' ricominciata la scuola... Le bimbe gia' mi mancano, ma posso ricominciare a cucinare....
RispondiEliminaA presto
Che bontà le madeleines finalmente riapre la scuola!!!
RispondiEliminaciao loredana
W la scuola soprattutto per noi mamme.... Finalmente un pò di meritato riposo! Hahaha... Bella idea per la ripresa ;)
RispondiEliminae si oggi primo giorno di scuola e le merende in questi casi non possono mancare...
RispondiEliminaottime le tue madeleines
by da lia
che belle queste conchigliette da portasri a scuole come merendina. un abbraccio
RispondiEliminaBuonissima merenda!!!!
RispondiEliminaPeccato che i miei due figli preferiscano il salato e io sia "costretta" a sfornare pizzette (ma non troppo "ette") e panini morbidi al latte da riempire con prosciutto cotto o salame!!!
Buona scuola a tutti!!!!
Baciii
Anna (&Cri)
Che pensiero carino hai avuto...e ottima una merenda così!
RispondiEliminamamma mia non lo dire i miei nipoti sono stressati al massimo iniziano giovedi forse con una merenda come la tua riesco a farli il rientro meno pesante;)))
RispondiEliminacon questa merend voglio tornare anch'io a scuola!!!
RispondiEliminaLa scuola per noi è ancora lontana.. Una merendina così mi fa venir voglia di tornare tra i banchi :-)
RispondiEliminabacio
Tutti a scuola e la mia sta facendo l'inseriento alla materna...quindi, un'idea davvero carina la merenda con queste madEleines
RispondiEliminail mio piccolino inizierà solo giovedì.. me godo ancora qualche giorno.. ottima questa ricetta, ideale per una merenda gustosissima
RispondiEliminaottimo modo di ritornare a scuola con una squisitezza come questa :-)
RispondiEliminahai ragione buona scuola a tutti grandi e piccini e genitori al seguito :-) con un dolcetto del genere poi è sicuramene più dolce da digerire :-))))
RispondiEliminacon questa merenda voglio tornare a scuola anch'io!!!!!!! Mia mamma mica mi faceva le madeleines!!!!! Brava Lucy, se lo ricorderanno tutta la vita di queste merende ;)
RispondiEliminaUn bacione
con queste madeleines nel cestino sarei andata a scuola moooolto volentieri!!!!
RispondiEliminacarinissimo post...e meritatissimo,il primo giorno di scuola dei propri bimbi è un'emozione disarmante....adoro le madeleins,quindi proverò di anche queste...a presto...Marika
RispondiEliminaCerto che dev'essere davvero emozionante vedere i propri bimbi che iniziano la scuola!! Se poi quando tornano trovano anche queste merendine, sono anche fortunatissimi!!
RispondiEliminaLes madeleines!!!Non le ho mai fatte :(((! E le tue con quella gobbina sembrano assolutamente perfette! In bocca al lupo a te e a Sam che vedo che per la foto ti ha prestato alcuni dei suoi strumenti e ne sarà stato orgoglioso :)! Un bacione a te a ai tuoi ometti!
RispondiEliminaMa che belle che sono queste madeleines ^__^! Davvero una bella idea per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico :D!
RispondiEliminaA presto ;)
Le mie farfallette iniziano mercoledì,per la più piccola è il suo primissimo giorno dell'elementari ed è tanto emozionata,per la più grande è il quarto anno e non vede l'ora di rincotrare i compagni...e devo dire che con un dolcetto così non si potrebbe iniziare nel modo migliore,complimenti a presto!!!
RispondiEliminaDavvero molto golose queste madeleines,quasi quasi ricomincio la scuola :)
RispondiEliminaUn bacione e buona serata.
con queste madeleines torno a scuola! eh eh
RispondiEliminama da noi inizia mercoledì 14 hai tempo per mandarmene un po' :D
ps ottimo quel salmone :P
buona settimana
Una super merenda per cominciare con la carica giusta! Buon inizio! :)
RispondiEliminaChe belle per la merenda a scuola, ciao
RispondiEliminaDolcissima merenda per un inizio super! In bocca al lupo per questo nuovo inizio!
RispondiEliminaQueste sono le merendine migliori e piacciono anche ai grandi:-)
RispondiElimina