Powered by Blogger.

CIN CIN !!!...


Almeno una volta all'anno cerchiamo di concederci una breve scappata a Marsiglia da nostro cugino Maurice.
Maurice è un personaggio d'altri tempi che vive in una bellissima casa immersa nella campagna provenzale gelosamente protetto dai suoi due splendidi cani.... e da una collezione di armi che testimoniano il suo passato militare.
Maurice è un uomo che ama molto la famiglia e la buona tavola e ritrovarsi con lui è per noi tutti una gioia. Con lui le ore scorrono quasi senza accorgersene tra chiacchiere, cibo e buon vino.
In queste occasioni Maurice ama condividere la sua riserva di Champagne, ed è grazie a lui che abbiamo imparato ad apprezzare questo vino fino in fondo.
Per noi italiani lo Champagne è quasi sempre sinonimo di grandi marche costosissime e che personalmente mi lasciano un po’ di disappunto.
Maurice ama rifornirsi ogni anno presso una cooperativa di produttori della regione dell’Arce, la zona più a sud delle tre dove lo Champagne viene prodotto.
…. e così, con la “scusa” di visitare una regione splendida come quella dove lo Champagne viene prodotto, ci siamo ritrovati un giorno con il nostro camperino a Ville sur Arce di fronte al cancello di Chassenay d’Arce.

Il “rifornimento” del camper è stato preceduto da una visita guidata e da una degustazione che ci ha permesso di apprezzare le sottile differenze tra i cepages che compongono il bouquet dei diversi tipi di Champagne prodotti. La sorpresa più grossa è stata scoprire che il top della gamma (assolutamente da provare !!!) costa meno della bottiglia più economica che si trova da noi nei supermercati.
Imperdibile poi è la visita di Reims, 150 km più a nord, la “cattedrale” dello Champagne dove si possono visitare le sue famose cantine, veri labirinti scavati sotto la città. Per la verità le visite guidate delle grandi maison ci hanno fatto rimpiangere  l’atmosfera di cordialità e familiarità che avevamo trovato da Chassenay.

Sicuramente molti di voi visiteranno la Francia, cogliete l’occasione di fare una piccola deviazione dalle rotte turistiche tradizionali per una puntata a Ville sur Arce!
… e per farvi venire più voglia vi propongo una sfiziosa ricetta a base di Champagne che dovrete con sacrificio sottrarre alla vostra sete!






Verrine di champagne e frutta di stagione


250 ML ACQUA TIEPIDA
7 GR GELATINA
100 GR ZUCCHERO
200 ML CHAMPAGNE
SUCCO DI ½ LIMONE
12 KUMQUAT
12 CILIEGIE
FIORI DI CAMOMILLA



Sciogliere la gelatina in metà acqua per qualche minuto in modo che si ammorbidisca.
Intanto far scaldare l'altra metà di acqua in un pentolino con lo zucchero e girare fino al completo scioglimento.
Aggiungere la gelatina ammollata e precedentemente strizzata.
Versare poi delicatamente lo champagne, mescolando delicatamente e togliere dal fuoco.
Pulire la frutta e dividere le ciliegie a metà privandole del torsolo e tagliare a rondelle i kumquat.
Versare una parte del nostro composto allo champagne in una verrina, buttare dentro qualche frutto e qualche fiore di camomilla e riporre in frigo per almeno una ora.
Ripetere questa operazione per tre volte in modo da gelatificare la frutta a più strati fino ad esaurimento del composto.
Se per caso il composto avanzato nel pentolino si dovesse nel frattempo rapprendere riscaldarlo per qualche minuto.