Già dall'anno scorso ci tenevo a partecipare a questo contest perchè apprezzo molto i prodotti delle Fattorie Fiandino e il loro burro, se voi lo assaggiate, vi rendete conto che sa di panna, latte, natura, insomma ingredienti genuini e buoni.
Il burro salato da noi in effetti non ha largo consumo come invece succede in Francia, per esempio, forse perchè non abbiamo bene in mente i molteplici usi.
Non solo è adattissimo a condire primi piatti, conferendo per esempio una perfetta mantecatura ad un buon risotto, o si sposa bene con piatti di pesce, preservandone la freschezza senza appesantire, ma il suo uso ben si adatta anche in pasticceria.
Che dire del famoso caramello al burro salato che ormai spopola ovunque?
Ma non vi fermate solo a quello,pensate in quanti dolci è necessario aggiungere quel pizzico di sale...ebbene provate a sostituire la ricetta aggiungendoci del burro salato e alla fine vedrete i risultati!
Io l'ho utilizzato in questo budino dal sapore un po' caraibico dove prevalgono moltissimo le spezie e il sapore forte del rum che viene perfettamente contrastato dal burro salato.
Che dire...non vi resta che fidarvi e provarlo!
Ingredienti x 6 budini
(per la prima parte)
30 GR UVETTA
30 GR UVETTA
30 GR MANDORLE
30 GR ZUCCHERO DI CANNA
BUCCIA DI UN ARANCIO GRATTATA
BUCCIA DI MEZZO LIME
½ CUCCHIAINO DI ZENZERO
1 CUCCHIAINO DI CANNELLA
3 TAPPI DI RUM SCURO
30 GR FETTE BISCOTTATE SBRICIOLATE
(per la seconda parte)
30 GR FARINA DI RISO
20 GR ZUCCHERO DI CANNA
3 UOVA
½ LITRO DI LATTE
60 GR BURRO SALATO 1889 FATTORIE FIANDINO
Preparazione
Per il budino miscelate l’uvetta, la buccia d’arancia e lime, la cannella e lo zenzero, in una grossa ciotola.
Per il budino miscelate l’uvetta, la buccia d’arancia e lime, la cannella e lo zenzero, in una grossa ciotola.
Aggiungere lo zucchero di canna, le mandorle tostate e ridotte a farina e le fette biscottate (o pane secco) sbriciolate finemente.
Versate il rum nella ciotola e mescolate per amalgamare il tutto.
Lasciate riposare per una notte a temperatura ambiente.
Il giorno dopo sbattere le uova con lo zucchero di canna e il burro salato ammorbidito.
Quando il composto è gonfio unirlo a tutti gli altri ingredienti che abbiamo lasciato a marinare e poi aggiungiamo il latte.
Continuando a mescolare per amalgamare gli ingredienti unire delicatamente anche la farina setacciata per evitare grumi.A questo punto versate il composto ottenuto negli stampi da budino fino all'orlo.
Mettere su di una teglia ricoperta di acqua in forno e cuocere così a bagnomaria per 30 minuti a 160° su funzione ventilato.Potete fare la prova dello stuzzicadenti, se lo inserite nel centro e viene fuori pulito vuol dire che è pronto.
Togliere dal forno e dall'acqua e far raffreddare.
A piacere servire con una bella spruzzata di cannella sopra.