Queste giornate piovose mi mettono tristezza, non so da voi ma qui in mezzo alle nebbia, nel pieno della Pianura Padana, la tristezza ha steso il suo velo e il cielo continua a piangere.
Cosa c'è di meglio allora che impastare per occupare le mani e la mente in qualche raviolo dal sapore invernale e molto casalingo?!
Sapete bene che alle volte le ricette nascono dalla necessità di usare ingredienti che si hanno nel frigo e alla fine si rimane di solito stupiti dalla combinazione che ne esce.
Questi sapori sono decisamente invernali con l'aggiunta dello squacquerone che è un formaggio che ho scoperto qualche anno fa quando la mia amica si era trasferita a Bologna; probabilmente se non mi diceva che si usa molto nelle piadine non mi sarei mai sognata di cercarlo e provarlo.
La pasta dei ravioli è semplice, fatta nella maniera più classica ma il ripieno vi stupirà perché l'assembramento e la durezza delle noci con le castagne si fonde poi nella morbidezza del formaggio che si scioglierà appena lo metterete in bocca.
Ecco a voi allora la ricettina dei ravioli di castagne, noci e squacquerone:
x la pasta
2 UOVA
200 GR FARINA
ACQUA Q.B.
SALE
X la farcia
100 GR CASTAGNE PULITE E COTTE
30 GR NOCI
30 GR PARMIGIANO
TIMO
SQUACQUERONE Q.B.
X il sugo
100 GR BROCCOLI
OLIO, SALE
80 GR SQUACQUERONE
Procedere facendo una fontana con la farina e il pizzico di sale; aprire le uova e poi impastare in modo da formare un bel panetto elastico e malleabile.
Lasciare risposare almeno mezz'oretta.
Intanto preparate il ripieno frullando insieme le castagne pulite e già cotte, le noci tritate e il parmigiano grattato.
Regolare di sale e pepe e aggiungere una presa di timo.
Riprendere la pasta e passarla diverse volte nella macchina fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Mettere un po' di ripieno su ogni porzione di raviolo (potete decidere voi che forma dare) e sopra il nostro pesto una puntina di squacquerone.
Non l'ho amalgamata al resto proprio per dare consistenze diverse al ripieno.
Richiudere i nostri ravioli facendo attenzione a non incorporare dell'aria.
Intanto che mettiamo l'acqua a bollire con il sale per i ravioli prepariamo la salsa di stagione.
Sbollentare in poca acqua salata il broccolo pulito e poi farlo saltare leggermente in una padella con un poco di olio.
Regolare di sale e pepe e a piacere aggiungere una puntina di peperoncino.
Aggiungere a questo punto lo squacquerone e lasciare che a fuoco bassissimo si sciolga.
Quando i nostri ravioli saranno pronti scolarli direttamente nella pentola del sugo e eventualmente aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare.