Powered by Blogger.

CREMA D'ORO





Il mio umore è sempre più nero, questa settimana ho volutamente non voluto raccontarvi nulla, ma ora vi ragguaglio sulle mie ultime novità anche perchè siete stati tutti molto gentili e i vostri commenti di solidarietà mi servono molto.
Vi ricordate gli spostamenti dei miei mobili che ora sono tutti in casa?! Ebbene, i lavori dovevano iniziare lunedì ma all'ultimo secondo il piastrellista di fiducia si è ritirato, lasciandomi così in balia dei miei mobili, (pagamento condomiale già in parte anticipitato) e in uno stato di sconforto totale.
Il compito della settimana è stato di trovare un nuovo piastrellista,e rifare i preventivi tutto molto velocemente, ma quando un altro si è fatto avanti e ci ha anche suggerito di iniziare a rompergli qualche pezzo in terrazzo, è sparito anche lui.
Ora al fine settimana mi ritrovo non solo con i mobili in casa ma con nel terrazzo una voragine da Grand Canyon, senza aver risolto la mia situazione ma anzi peggiorandola.
Per la cronaca il divano da un quintale è stato rispostato in terrazzo perchè in casa altrimenti non si mangiava.
Ma la cosa che in questo periodo mi ha devastato di più è stata la nuova scuola di mio figlio.
Quest'anno ha iniziato il prescuola in una nuova scuola ma non potendo permettermi di tenerlo a casa lui si deve fermare fino alle quattro; essendo stato però abituato fino alla settimana scorsa a dormire il pomeriggio, il mio bimbo ha avuto un po' di difficoltà ad ambientarsi (tra l'altro sfiderei chiunque).
Ebbene ogni giorno della settimana le sue due nuove maestre hanno ininterrottamente telefonato a noi per dirci di andarlo a prendere alle due in quanto non preparato ad affrontare la nuova classe, che è un peso e loro non sono baby sitters e che forse dovrei prendere una insegnante di sostegno perchè nel pomeriggio non si integra bene, o per lo meno tenermelo in casa 15 giorni per abituarlo a non dormire, aggiungendo ben inteso che loro vogliono il bene del bimbo, che per altro non disturba ma è anche ben educato.
Questo è il sunto, i commenti alle maestre e alla loro non voglia di lavorare ve li risparmio, perchè forse vi annoierei, ma vi lascio con una domanda: se voi siete abituati a dormire al pomeriggio dopo mangiato e d'improvviso vi dicono "d'ora in avanti devi stare sveglio, e devi fare dei lavori" all'inizio anche voi non provereste un po' di difficoltà?!
Visto che siete stati tutti molto vicini e comprensivi e non posso abbracciarvi tutti se non solo vitualmente, vi lascio una ricetta facile ma che spero riscaldi il cuore e che quell'oro vi porto il sorriso!



CREMA DI RISO ALLO ZAFFERANO CON CUORE DI PECORINO E SEMI DI PAPAVERO
400 gr PANNA
100 GR LATTE
60 GR RISO
ZAFFERANO

x il biscottino centrale
(ne vengono un bel po' per chi piace qualcuna in più)
100 GR FARINA
65 GR BURRO
75 GR PECORINO
SEMI DI PAPAVERO



Far cuocere il riso nella panna e latte per almeno 20 minuti.
Regolare di sale e aggiungere lo zafferano; a questo punto cuocere ancora per 10 minuti.
Intanto preparare le palline, impastanto insieme la farina, il pecorino grattuggiato e il burro leggeremente ammorbidito.
Con le mani poi formare delle palline e passarle nei semi di papavero.
Mettere nel forno a temperatura elevata per 10 minuti.
Quando la crema è pronta servire nei piatti, decorare con i pistilli di zafferano e aggiungere al centro la pallina di pecorino.
Servire con un filo di olio, velocemente in modo che la pallina inizi a sciogliersi leggermente nel calore della crema.