PIATTO FREDDO
venerdì 2 luglio 2010Amo tutto dell'estate,anche se grondo di sudore, se mi affatico subito, se rasento i muri delle case per trovare un po' di frescura io sto bene!
Pazza ...può essere! So di essere una delle poche che non si lamenta del caldo ma mi piace poter guardare le stelle per ore sul balcone alla sera, andare con la mia amata canoa, girare le campagne e godere dei profumi e dei colori, amo girare con lo scooter (p.s. sembra più una bici perché non va oltre i 40 km orari a favore di vento e in discesa!) e mi piace la solitudine della città in estate.
E poi amo mangiare in compagnia sulla terrazza e penso di essere una delle poche che in estate ingrassano; stare all'aperto mi rende più piacevole la compagnia e il cibo!
Anche se cerco di fare piatti semplici e veloci, vi assicuro che mangio come un lupo in questo periodo!.
L'altro giorno ho fatto questo piatto di prosciutto di Parma con carpaccio di melone, caprino alle olive e emulsione al basilico e semi di papavero blu
200 GR DI PROSCIUTTO DI PARMA
1 MELONE
100 GR DI CAPRINO MOLLE
1 CUCCHIAIO DI PATE' DI OLIVE
10 FOGLIE DI BASILICO
20 GR DI PECORINO
OLIO, LIMONE
SEMI DI PAPAVERO BLU
Tagliare il melone e pulirlo dai semi e con una mandolina tagliare dalle fette delle sottili strisce.
Amalgamare il caprino con il paté di olive e formare poi delle piccole palline
Emulsionare il grana grattato con il succo di limone, le foglie di basilico e olio quanto basta.
Disporre in un piatto le fette di prosciutto crudo, sopra il carpaccio di melone e per ultime a caso le palline di caprino.
Condire con l'emulsione di basilico e semi di papavero blu.