Powered by Blogger.

JUMPEI KURODA E FLAVIO COSTA

"Nessuno è profeta nella propria patria"..  citazione che ben si adatta a me, che spesse volte vi parlo di Chef stellati e ristoranti di altre città o paesi, quando invece vicino casa ho la fortuna di avere uno chef stellato  bravissimo come Jumpei Kuroda.
Giovanissimo, con una preparazione alle spalle internazionale, si appassiona in modo particolare alla cucina italiana; la sua cultura e la preparazione maniacale nella composizione del piatto e dei colori non fanno che accrescere sapore, gusto e bellezza alle materie prime italiane già ottime.





Venerdì 29 marzo si è svolta una delle cene stellate a 4 mani organizzate da i Due buoi  in collaborazione con L'edicola Signorelli, tra Jumpei Kuroda, lo Chef di casa, e lo Chef Flavio Costa, diverse volte citato in questo blog.
Il background di Flavio e le sue influenze ormai piemontesi ben si sposano con la ricerca di nuovi sapori e combinazioni di Jumpei, tanto da aver creato un menù perfettamente bilanciato, una vera e propria esplosione di gusto e di sapori innovativi  al palato; combinazioni equilibrate, innovative ma sempre con il pieno rispetto delle ottime materie prime piemontesi.
Il vino scelto in abbinamento alla cena, grazie al maitre Devis Castello, ha ben accompagnato le portate, tanto da produrre una perfetta escalation di sensazioni e un equilibro di sapori.
Come sempre però, è meglio concentrarsi sulle foto che ben sanno darvi un riscontro immediato di questa bellissima cena, ben più delle mie parole.










Crema di zucchette trombette, seppie al nero e scorzette candite di limoni
Crudo di rucola affumicata, broccolo romano, cocco e sesamo 
Barbabietola erborinata e rapa viola marinata con aceto di umeboshi  
Battuta di fassona con maionese di ostrica, rabarbaro e rafano 

Merluzzo salato cotto nel latte con porri di Cervere e scalogno

Vitello, tonno rosso e primizie di stagione

Risotto con tinca gobba, agrumi e sorbetto al carpione

Cagliata di latte, fragole e menta

Non perdetevi i prossimi appuntamenti di Stelle sotto le stelle.!

Buoi Rossi
Via Camillo Cavour, 32, 15121 Alessandria AL
Tel  0131 517171