Powered by Blogger.

PASTIFICIO SGAMBARO

Credere nei propri sogni e cercare di realizzarli non è mai semplice, soprattutto se di mezzo ci sono la salute delle persone e il rispetto dell`ambiente.
Un sogno che dura da tre generazioni, quello della famiglia Sgambaro, la quale  punta su una filosofia green e alla ricerca di solo grano italiano, con un impatto minimo sull’ambiente.





Vent’anni di ricerche, evoluzioni e collaborazioni hanno permesso di ottenere i migliori grani duri italiani e hanno portato nel 2003 ad avere come primi la certificazione “100% grano Duro Italiano”



Sembra quasi utopia ma quando ti siedi a tavola con il Signor Pierantonio Sgambaro e lo guardi negli occhi, capisci che dietro le visioni di un sognatore c’è una persona appassionata che, qualsiasi cosa accada, volgera` sempre lo sguardo al benessere e alla salute.
La visita dell’azienda ha permesso proprio di rilevare che dietro ai sacrifici e all’attento lavoro di ricerche, si è potuto ottenere una intera filiera sicura e sostenibile, come dimostra ad esempio la presenza del mulino costruito a ridosso del pastificio proprio per limitare i trasporti.




L’assaggio finale a conclusione della visita aziendale è stata la prova conclusiva. I tre piatti di pasta presentati non sono solo il frutto di un lungo lavoro per ottenere un prodotto sano, ma sono anche buonissimi! 


Alla fine di questa visita sono sempre più convinta che le scelte di ognuno di noi sono fondamentali per il benessere del nostro pianeta e della nostra vita, e che i produttori come Pasta Sgambaro, debbano essere presi d’esempio come nuovi modelli di sviluppo ecosostenibili.
Non vi resta quindi che approfondire l’argomento e soprattutto assaggiare le loro paste!

spaghetti integrali decorticati

Penne di farro monococco con radicchio e grana

Farro lenticchie e quinoa con verdure di stagione