Powered by Blogger.

DEGUSTERIA DEL GIGANTE


La Degusteria del Gigante è un piccolo scrigno nella parte più alta e antica di San Benedetto del Tronto, un ristorante dove si ha subito la percezione di venire coccolati.
Le pareti di tofu con mattoni a vista, la nicchia della cantinetta, le luci soffuse e la ricercatezza dei particolari contribuiscono a creare l’atmosfera giusta per degustare al meglio un’ottima cucina marchigiana.



Le regole d’oro del ristorante sono convivialità e accuratezza nella scelta delle materie prime, da piccole aziende, spesso votate al biologico,ovviamente di stagione e controllate personalmente da Sigismondo Gaetani, il titolare, che gira appositamente per verificarne la qualità e che si appassiona alla storia che si cela dietro i produttori.
Il segreto di questo accogliente ristorante è una apparente semplicità, un recupero di sapori antichi marchigiani, interpretati in chiave moderna attraverso giochi di consistenze, temperature e accostamenti talvolta insoliti.


In un ristorante trovo che un occhio di riguardo meriti il cestino del pane, anche perché è il preludio allo spettacolo che seguirà dopo e qui alla Degusteria non verrete delusi: grissini all’aglio, girelle al curry, pane a lievitazione naturale e cotto a vapore con i cereali,  ai fiori di sambuco e grano arso, panini al cioccolato e cipolle e la focaccia tipica marchigiana….il tutto rigorosamente con lievito madre e varietà di  gusti  che cambiano soventemente.


Amouse-bouche per iniziare…
Bignè con crema di parmigiano
Brutti e buoni con noccioline


  Scacco matto al coniglio (crema di coniglio e melone, sale di Cipro)


Gnocchi al mascarpone e limone candido
I secondi, sempre biologici e a kilometro O sono tendenzialmente di carne ma vi è anche un occhio costante di riguardo verso i vegetariani che potranno tranquillamente cenare in questo ristorante.


Pollo e pesche della Val d’Asio
Dolci di stagione e splendidamente presentati tanto da far percepire l’ innato amore di Sabrina Tuzi  per i dessert




Crostata di pere e nocciole con sorbetto
Cioccolato e fragole

Un ristorante che merita per l’accuratezza nella scelta degli ingredienti, la cordialità, l’ambiente raffinato e l’elevata qualità dei piatti con un ottimo rapporto prezzo

Via degli Anelli 19
San Benedetto del Tronto
Tel.0735 588644