Powered by Blogger.

RISTORANTE BALDIN


Adoro il mare, il profumo di iodio che ti invade e qui si percepisce anche nei piatti, chiudi gli occhi e ti tuffi in un turbinio di sapori. Lui è Luca Collami e il suo ristorante è Baldin nel centro di  Genova Sestri.
La cucina che si può ‘ degustare qui è sicuramente schietta, sincera, sapori ben distinti e netti, grande maestria nella lavorazione del pesce, e soprattutto alla base di tutto la Liguria e i suoi territori.
Fin da bambino adorava girare per il mercato e provare nuovi accostamenti ora invece ama manipolare pochissimo il pesce preferendo piatti di crudo (non per niente il suo piatto forte è “dal crudo al cotto” 32 portate, solo su ordinazione, di tipi differenti di pesce, a volte difficili da reperire).
Lo chef da sempre ama però anche i piatti della tradizione e li troviamo in un menù dedicato: i Frisceau, il cappon magro, lo stoccafisso alla Darsena,
Il suo grande motto è costanza e versatilità, la voglia di andare incontro al cliente sia come gusti personali, sia anche nel prezzo, dimostrando che si può mangiare bene in un grande ristorante anche a prezzi contenuti.
Ve lo dimostro?!

 Bernese di asparagi con astice

 Capasanta con salsa di soia carciofo e aria di aglio di Vessalico

 Seppia al carbone, piselli, fave e prebuggiun

 Capponmagro con crostacei

 Tataki di tonno alalunga su letto di spina ci con pepe e aglio

Novellame di calamaretti rosticciati ai porri

Baccalà, prescinseua, olio al basilico e nocciole tostate

Creme brulee' al chinotto

Sacripantino destrutturato con spugna alle nocciole, aria al marsala e cioccolato















Sorbetto frutto della passione