Powered by Blogger.

PAELLA VEGETARIANA



La paella è un piatto tipico spagnolo, nasce a Valencia intorno alla metà del XIX secolo e ha origini contadine, infatti ben si prestava ad essere mangiato nei campi, abbinando il riso agli avanzi.
Oggi esistono molte varianti , con carne, pesce (alla valenziana) e verdure ma due devono essere i requisiti importanti e necessari: lo zafferano, che da il colore e il sapore tipico del piatto e l’utilizzo di una grande pentola, chiamata “paellera”, d’acciaio di forma tona e piatta con delle  grosse maniglie.
Un ottimo consiglio per una migliore riuscita  vi è la qualità del riso: sarebbe opportuno utilizzare un chicco di riso medio, perché assorbe più liquido ed è più adatto alla paella.
Quella che vi propongo io è una paella vegetariana


300 GR RISO
2 PEPERONI
200 GR ZUCCHINE
200 GR PISELLI
20 GR POMODORINI
OLIVE
OLIO
1 CIPOLLA
1 BUSTINA DI ZAFFERANO
PEPERONCINO
SALE
SUCCO ½ LIMONE
BRODO VEGETALE Q.B


Naturalmente alcune verdure potranno essere sostituite a piacere, seguendo la stagione.
Prima di tutto lavate e tagliate a pezzetti i peperoni e le zucchine. Nella padella versate un po’ di olio, aggiungete le verdure preparate e fatele cuocere finché non saranno tenere, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
Mettete da parte le verdure cotte e continuate a lavorare nella padella, dove metterete a soffriggere la cipolla tritata finemente. Quando la cipolla sarà appena dorata, versate il riso e , continuare a mescolare.
A questo punto unite al riso  lo zafferano, il peperoncino, il sale e il succo di limone. Versate il brodo fino a coprire il riso abbondantemente; una volta raggiunto il bollore cuocere a fuoco basso con un coperchio. Durante la cottura, se serve, aggiungete del brodo per non fare asciugare troppo il riso.
Per ultimo unire le olive, il succo di limone e i pomodorini tagliati in quattro.
Naturalmente fate riposare il riso una volta cotto, prima di servirlo a tavola.