Powered by Blogger.

BAGEL CON SALMONE E AVOCADO

 Di rirotnro da New York non potevo non aver voglia di bagel che si trovano ovunque dai supermercati, soprattutto a colazione e in appositi fast food.
La combo più usale è quella con salmone e avocado e l'aggiunta di crema spalmabile al formaggio.


BAGEL SALMONE E AVOCADO 



500 g farina forte
50 g zucchero
1/2 cubetto di lievito
10 g sale
10 g olio
semi di sesamo e papavero q.b.
acqua q.b

Per prima cosa impastate la farina con acqua, zucchero e lievito di birra. Aggiungete il sale e l'olio e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. 
Riponete l'impasto in un recipiente, coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare per 1 ora e mezza o comunque fino a quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume. Una volta completata la lievitazione dividete l'impasto in 8 porzioni di uguali dimensioni. Con un dito infarinato fate un buco al centro di ogni pallina, allargatelo fino a far passare tre dita.
A questo punto accendete il forno a 200° e mettete l'acqua sul fuoco in una pentola capiente con 1 cucchiaio olio d'oliva. Cuocete in acqua calda i bagel. L'acqua deve continuare a sobbollire, e dovranno cuocere circa 2 minuti per lato.
Colate i bagel e disponeteli su una teglia foderata di carta forno. Spennellateli con l'uovo e cospargeteli con i semi che vi piacciono di più.
 Cuoceteli per 20-25 minuti a 200° in forno ventilato. 
Una volta cotti io gli ho tagliati e metà e farciti con salmone a fette condito con succo di limone e fettine di avocado. Ho omesso la classica farcia al formaggio per non renderlo troppo pesante.