venerdì 9 novembre 2012

A TAVOLA CON I FIGLI - GNOCCHI DI SPINACI



So che con questa ricetta non invento nulla di nuovo ma e'anche vero che sono proprio i gesti della mia mamma, le ricette che preparava quando eravamo piccoli che ora mi sovvengono e mi sono di aiuto a tavola con i figli.
Ebbene, eccoci ad un altro appuntamento, con la ricetta e i consigli della dietista Stefania Acquaro; non vi resta quindi che seguire questi gnocchi alla romana verdi!




130 GR SEMOLINO
500 ML LATTE
2° GR BURRO
70 GR PARMIGIANO
300 GR SPINACI FRESCHI
PEPE, NOCE MOSCATA

Lessare gli spinaci giusto un paio di minuti in acqua. Portate a ebollizione il latte in una pentola e mescolando versate a pioggia il semolino. Aggiungete i 30 grammi di burro, il sale, il pepe e la noce moscata. Continuare la cottura per una decina di minuti mescolando l'impasto. A cottura ultimata aggiungete due cucchiai di parmigiano gratuggiato,  e gli spinaci precedentemente cotti e frullati. Inumidite una teglia con acqua fredda e stendete uno strato di semolino di un centimetro di spessore, aiutandovi con un coltello bagnato in acqua. Fate raffreddare e solidificare il composto, quindi ricavate delle formine a piacere  con uno stampino. Disponetele poi  in una pirofila imburrata, coprendo il tutto con del parmiggiano gratuggiato. Cuocete in forno a 180 gradi finchè la superficie non risulti dorata.


Spesso i bambini sono obesi o in sovrappeso a causa di un’elevata  diffusione di abitudini alimentari che non favoriscono una crescita armonica e che predispongono all’aumento di peso. In Italia questo tema sta assumendo un’importanza sempre crescente, si pensi che nel nostro paese ogni 100 bambini della classe III elementare quasi 24 sono in sovrappeso e oltre 12 sono obesi. Complessivamente si stima oltre un milione e centomila bambini tra i 6 e gli 11 anni con problemi di obesità e sovrappeso: più di un bambino su tre.
Da indagini statistiche emerge che le cattive abitudini  iniziano già dal mattino:
·         L’11% di bambini non fa colazione
·         Il 28% la fa in maniera non adeguata
·         L’82% fa una merenda di metà mattina troppo abbondante
·         Il 23% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente né frutta né verdura

Un ottimo cavallo di battaglia per ridurre queste problematiche è incrementare il consumo di frutta e verdura con preparazioni alternative, come i gnocchetti verdi, piatto semplice,ma sfizioso, facilmente proponibile ai bambini e agli adolescenti perché impatta poco dal punto di vista visivo ( le verdure non si vedono), sazia molto grazie all’introduzione delle fibre ed è di bassa densità calorica. Un ottimo primo da proporre a tutta la famiglia. Buon appetito!!!!

29 commenti:

  1. Un primo gustoso da proporre a mio figlio. Sapere che fa bene, ancora meglio. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Fortissima la versione in verde degli gnocchi di semolino e simpaticissimi ritagliati a fiore. Belli, buoni e sani, meglio di così :) Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. Beh, dici che non inventi nulla di nuovo e invece li trovo stupendi! :D Presentazione, colore.. sapori.. fanno già pensare alla primavera.. che allegria e che delicatezza! Bravissima Lucy! E' passato il periodaccio, tesò? :) Buon venerdì!

    RispondiElimina
  4. Ottimo, è l'unico modo con il quale anche io riesco a far mangiare gli spinaci al piccolo. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  5. Una proposta personalizzata bella da vedere e da gustare.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Che buoniiiiii!!
    Che fameeeeeee!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Grazie per i consigli e la ricetta e' bellissima devo assolutamente rifarla alla mia pestina. Buon w.e.

    RispondiElimina
  8. che bellissima idea che mi hai dato per far mangiare le verdure ai miei figli...al di la di questo questo è un piatto che piace anche ai grandi
    baci
    anna

    RispondiElimina
  9. ma mica uno deve tirare fuori ogni volta il coniglio dallo scolapasta... capperi! vanno benissimo anche i sapori e i bei ricordi della mamma, quelli che impariamo senza lezioni, solo bazzicando la cucina, e a cui magari una volta aggiungiamo un tocco originale... che diventeranno i bei ricordi di qualcun altro.
    sono bellissimi questi gnocchi!

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  10. Ha ragione Roberta,anzi sono proprio i piatti della tradizione,rivisti anche attraverso una forma diversa a fare una gran bella figura,infatti mai quadrifoglio o stellina è stata tanto goloso!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  11. Ciao Roberta!! Che bel piatto davvero carino e gustoso !! compimenti!!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  12. Davvero ottimi agli spinaci!!! ^_^ e che bella forma!

    RispondiElimina
  13. Tenerissimi!!!
    Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
  14. Che fantasia in questo piatto, decisamente ottimo! Sono d'accordo sul fatto che molti bambini nn mangiano frutta e verdura (i miei si per fortuna) ma spesso molte mamme si nascondono dietro un "non gli piace" e così nn gliele ripropongono neanche in maniera diversa e magari divertente, come in questo caso!
    Ciao ciao Luisa


    RispondiElimina
  15. per me i piatti della tradizione sono sempre quelli che poi hanno maggior successo!!! sono sempre delle coccole a cui è impossibile rinunciare!
    e magari se poi sono rivisitati come questi gnocchi a forma di quadrifoglio...tutti i bimbi ne gusterebbero a volontà!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Sono bellissimi e l'uso del semolino mi piace moltissimo! Una sorta di gnocchi alla romana verdi, bellissimi!

    RispondiElimina
  17. Le ricette della tradizioni sono sempre una garanzia! E poi sono bellissimi! Interessante la rubrica con la dietista, andrò a sbirciare le altre ricette! Un bacio!

    RispondiElimina
  18. altro che non dici nulla di nuovo.... io la ricetta a) non la conosceva b) la trovo splendida alla vista (anche se non sono una bambina) c) è salutare come poche

    RispondiElimina
  19. Ma che belli!!!
    Non sono solo per bambini... direi che per stupire degli amici sono una bella idea!
    Buon week end
    Laura

    RispondiElimina
  20. Lucy, sicuramente saranno anche buoni ma prima di tutto sono bellissimi!! :D
    Buon week end cara

    RispondiElimina
  21. Che bella idea per i bambini e non solo! :D Complimenti, un bacio e buon weekend! :)

    RispondiElimina
  22. ma che belli sono, io figli ancora non ne ho, ma li trovo stupendi!!! buon weekend!

    RispondiElimina
  23. Simpaticissimi nella forma e sicuramente gustosissimi!!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  24. Bella idea per far mangiare le verdure ai figli, anche se la mia da piccola era veramente tosta! e non c'era niente da fare!
    Grazie per il commento Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. I piatti semplici sono sempre i più graditi dai bambini!!
    Susy di ricotta...che passione

    RispondiElimina
  26. Ciao, complimenti i tuoi gnocchi sono davvero originali e devono essere buonissimi.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi
    http://moodofmodeandbeauty.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. Cara è anche una mia priorità di cercare cibi sani, nutrienti, buoni e belli da vedere per l'alimentazione dei mie figli. Perciò questa ricetta và dritta nella mia lista dei piatti da fare :)

    RispondiElimina