Powered by Blogger.

A TAVOLA CON I FIGLI - CHICCHI DI CAROTE



Oggi con immenso piacere vi annuncio  l’ inizio di una rubrica a cui tengo particolarmente “A tavola con i figli”.
Sapete bene ormai quanto sia sensibile al problema dell’alimentazione dei bimbi e di come stia attenta a cosa metto in tavola.
L’incontro con la d.ssa Stefania Acquaro, ha fatto nascere una serie di idee che hanno portato all’apertura di questa rubrica; ogni mia ricetta verra’ analizzata dalla dietista che fara’una analisi completa e dara’ulteriori e preziosi consigli per una giusta alimentazione.
Tutte le ricette verrano poi raccolte nella pagina a parte del blog in modo da essere facilmente consultabili  sperando  che siano presto fonte di ispirazione.
Sulla destra del mio blog troverete anche “la dietista risponde” per darvi la possibilita’, in caso di necessita’, di consultarla privatamente.
Mi raccomando non perdete gli appuntamenti bimensili con la rubrica perche’ la salute dei vostri figli inizia proprio a tavola!
Ecco la mia prima gustosissima proposta: chicchi di carote con ragu’ di verdure e prosciuttto.


120 GR CAROTE
10 GR PARMIGIANO
40 GR FARINA

1 CIPOLLINA
1 CAROTA
1 ZUCCHINA DI PICCOLE DIMENSIONI
30 GR PROSCIUTTO COTTO SGRASSATO
OLIO
ERBETTE

Pulire le carote e lessarle in abbondante acqua leggermente salata.
Una volta che saranno cotte al dente toglierle dallácqua e lasciarle raffreddare.
Trascorso il tempo frullarle e lasciare di nuovo riposare ulteriormente per almeno 20 minuti: strizzare con le mani in modo da togliere eventuale acqua in eccesso e poi unire al formaggio grattato e alla farina e impastare con le mani.
Formare una bella palla omogenea e poi lasciare riposare in frigo per rassodare ulteriormente.
Intanto preparare il ragu’ tagliando a cubettini piccoli le verdure, versarle in un pentolino antiaderente e appena prendono colore aggiungere un cucchiaio di acqua e proseguire la cottura a fuoco basso con il coperchio per 10 minuti.
Trascorso il tempo unire il prosciutto cotto e le erbette, spegnere il fuoco e lasciare che si insaporisca il tutto.
Frullare il ragu’e tenere da parte.
(non e’necessario aggiungere altro sale per la presenza del prosciutto).
Riprendere l’impasto dei gnocchi e formare con le mani tanti piccoli chicchi.
Quando l’acqua salata bolle buttare i nostri gnocchi che in pochi minuti verranno a galla pronti da essere conditi con il ragu’.


Ora la parola alla dietista:
Bambini e verdure, non sono sempre una combinata vincente! Cosa si può fare per superare questo ostacolo? Ci sono varie strategie, sicuramente una tra le vincenti è quella di mascherare le verdure.  Il primo organo di senso che si attiva quando viene presentato un piatto è la vista, gli occhi ci danno indicazione se i cibi che ci vengono proposti sono di nostro gradimento, di conseguenza camuffare le verdure e presentare una preparazione più colorata può aiutare i bambini ad assaggiarla più facilmente.  Tutti i bambini prima di accettare e memorizzare un nuovo alimento devono mangiarlo più volte e a distanza di tempo, di conseguenza anche se non lo mangiano subito (ma un cucchiaio lo devono assaggiare) non disperate! 
Un altro elemento che può essere utile, è coinvolgere i bambini nella preparazione del piatto, per loro è un’esperienza divertente e intanto imparano con il tatto e l’olfatto a riconoscere gli alimenti.
Perché i bambini devono consumare regolarmente la verdura? Esse sono caratterizzate dall’avere pochi carboidrati (amido) e molta fibra alimentare che di per se non ha valore nutritivo ed energetico,ma è ugualmente importante perché facilita il senso di sazietà (aumenta il volume del cibo ingerito e rallenta lo svuotamento dello stomaco), agevola il transito intestinale e aiuta a prevenire molteplici patologie.  Abbiamo degli alimenti che ci saziano facilmente fornendoci poche calorie, oltre a questo sono molto ricchi di Sali minerali e vitamine elementi essenziali per il corretto funzionamento di tutte le funzioni vitali e soprattutto per mantenere sano l’organismo non solo dei bambini ma anche degli adulti.
Chicchi di carote con ragu’ di verdure e prosciutto  è un ottimo primo piatto leggero, sfizioso e di veloce preparazione  che può essere proposto sia a pranzo che a cena.

D.ssa Stefania Acquaro