Powered by Blogger.

UNA FOCACCIA PER LA DOMENICA



 Lo so che esistono sicuramente degli studi accurati per poter vendere di più e in particolare certi prodotti nei supermercati, ma perché la mia dolce metà ci casca sempre?!
Di base non lo mando mai al supermercato, perché so come va a finire,ma quelle poche volte che capita è la fine; mi ritrovo con la dispensa piena di cose inutili, e soprattutto con quella marea di prodotti che considero ad altro pericolo di colesterolo, grassi e conservanti.
Voi direte che mi lamento troppo del maritino ma capisco che girare per i supermercati alle volte diventa veramente come girare per il paese dei balocchi e anche io non ne esco sempre immune ma ormai ho affinato il mio personalissimo piano di salvezza: lista accurata alla mano e soprattutto vado quando so che ho un altro impegno subito dopo così sono obbligata a girare con il cronometro in mano e non posso soffermarmi su altro.
Ammetto che è un sistema decisamente masochistico ma vi assicuro che la gratificazione è tanta: saper di non aver speso i soldi inutilmente vicino a prodotti che alla fine non volevate comprare.
Preferisco decisamente poi perdere più tempo nella scelta magari dal pescivendolo o verduriere di fiducia, dove magari maniacalmente spulcio ogni singola verdura per vederne la freschezza o magari la provenienza.
Lo so non sono tutti perfetti e ai vostri occhi apparirò un po' pignola e maniacale ma vi assicuro che ci tengo a cosa metto in tavola!
Per oggi vi lascio invece una ricetta rustica, una focaccia alle patate e olive, da mangiare con salumi e formaggi, adatta in queste giornate belle da condividere con i famigliari all'aperto...e alla corsa alla spesa ci penseremo la prossima settimana!!

500 GR PATATE LESSATE
1 UOVO
50 GR RICOTTA
50 FARINA DI SEMOLA
250 GR FARINA
1 CUCCHIAINO SALE
1 CUCCHIAINO ZUCCHERO
10 GR OLIO
100 GR OLIVE
ACQUA Q.B.
1 BUSTINA LIEVITO

Pulire, pelare e lessare le patate.
Quando saranno ancora calde ma non ustionanti schiacciarle con una forchetta e metterle poi in una terrina.
Sciogliere intanto il lievito in mezzo bicchiere d'acqua tiepida con il cucchiaio di zucchero.
Nella terrina adesso aggiungiamo le farine, l'uovo leggermente sbattuto, il sale, l'olio, la ricotta e quando inizia a gonfiarsi anche il lievito.
Impastare energicamente in modo da formare una palla omogenea ed elastica.
All'occorrenza aggiungere altra acqua tiepida.
Avvolgere la pasta in un telo e lasciar riposare in un luogo tiepido per almeno due orette in modo che si gonfi per bene.
Trascorso il tempo stendere la pasta in una teglia, tagliuzzare sopra le olive e condire con un filo di olio e sale aromatico.
Infornare per 40 minuti a 180°.
N.B: l'impasto deve rimanere leggermente “appiccicaticcio” da stendere rispetto alla pasta per pizza.