All'inizio del matrimonio romanticamente pensavo che la colazione a letto sarebbe stato un bel modo di svegliarsi, per cui mi attrezzai con vassoietti e rialzi per poter attuare questa mia dolce idea.
Ben presto ho capito che per me sarebbe impossibile per ben due motivi!
Il problema primario è che in ogni caso me la dovrei preparare da sola perché anche nei giorni di festa io e il maritino abbiamo orari di sveglia completamente diversi, io sono piuttosto mattiniera e preferisco svegliarmi prestissimo al mattino, lui è un ghiro.
Il secondo motivo e il più importante è che al mattino mangio troppo e tutto sul vassoio non ci sta!:immancabile teiera da un litro di tè, scodella enorme, fettine di limone e poi qualcosa di dolce che possono essere torte, biscotti o brioche (a volte anche due di queste scelte insieme) accompagnate da miele, marmellate e frutta.
Badate bene che non riesco ad accontentarmi di due o tre biscottini soltanto, le mie porzioni devono essere generose, e fino all'ultimo non so mai cosa scegliere; credo che sia l'unico momento della giornata in cui mi concedo dei dolci per cui fatemelo fare bene, anche perché altrimenti non riesco a carburare poi per la giornata!
Un buon esempio della mia colazione ipercalorica potrebbe essere questo: torta paradiso alle fragole, ovviamente accompagnato dal tè e da una coppetta di questi deliziosi frutti rossi.
X la torta
100 GR BURRO
100 GR FECOLA
100 GR FARINA
90 GR ZUCCHERO
4 UOVA
½ BUSTINA LIEVITO
X la crema
200 ML PANNA FRESCA
100 GR ZUCCHERO A VELO
5 GR COLLA DI PESCE
2 CUCCHIAI DI LATTE
250 GR FRAGOLE
Sbattere le uova con lo zucchero in modo che il composto diventi spumoso.
Aggiungere il burro fuso e pian piano setacciandola la farina e la fecola.
Per ultimo aggiungere il lievito.
Quando il composto sarà omogeneo metterlo in una teglia quadrata e infornare.
Cuocere a 170° per 25/30 minuti.
In un pentolino intanto scaldate il latte al quale aggiungerete la gelatina precedentemente ammollata e strizzata.
Una volta che la gelatina si è sciolta togliere dal fuoco e lasciar raffreddare fino a temperatura ambiente.
Montare la panna a cui aggiungiamo lentamente lo zucchero a velo e poi il latte con la gelatina; amalgamare bene.
Quando la torta si sarà ben raffreddata tagliarla in due, aggiungere uno strato di crema, le fragole tagliate finemente e un altro leggero strato sopra.
Ricoprire con l'altra parte della torta e riporre in frigo.
Al momento di servire ricoprire generosamente di zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Irina:
A casa abbiamo l'abitudine di giocare con i bimbi a classificare le colazioni che facciamo... la tua è un 5 stelle!
RispondiEliminadolcissimo direi...
RispondiEliminaCerto diventa dolcissimo il risveglio con un capolavoro del genere.
RispondiEliminaBravissima.Il dolce e' golosissimo e la presentazione stupenda.L'unica pecca e' che ....
non posso affondarci il cucchiaino.:)
Un abbraccio e buona giornata.
Ciao,Fausta
Anch'io faccio colazioni molto mattiniere ed ipercaloriche, anche perché magari prima ho fatto un oretta di corsa a digiuno... ;-)
RispondiEliminaMmmhh.. questa tortina mi fa una gola... ;-)
Buona giornata!
Mi sembra di leggere il resoconto della mia colazione. Certo se questa mattina ci fosse stata la tua torta paradiso ivece dei miei soliti biscotti la giornata sarebbe cominciata meglio!
RispondiEliminaBuona giornata.
hihihih, fai benissimo a fare colazione con queste delizie, io anche pensavo di poter avere una volta una bella colazione a letto...ma come dici tu, non ci entrerebbero le tazze, tazine cornetto, cappuccino...cucchiaino....
RispondiEliminae poi farei cadere tutto nel letto!
:D
ehehehe
Buon martedi lucy!^:^
Svegliarsi così ti fa venire il buonumore epr tutto il giorno! Bacioni e buona giornata.
RispondiEliminaGuarda, se aspetto Marco faccio in tempo a fare la cena a letto... mai successo che si sia alzato prima di me, nemmeno quando ero a casa malata. Io mi alzo, metto in ordine la casa, lavo i pavimenti, mi lavo, faccio colazione, mi metto le scarpe per uscire e, prima di prendere la borsa, lo sveglio. In tutto ciò, come potrai immaginare, la mia colazione è ridotta all'osso e un dolcetto così potrei arrivare a concedermelo, stremata, la sera...
RispondiEliminaUauuu che bella colazione! certo che se qualcuno ti svegliasse con un vassoio così...sarebbe il massimo ma haimè ho il problema opposto al tuo, il maritino si alza prestissimo per il lavoro e non può fare colazione. Brava! e belle foto!
RispondiEliminaMamma mia quanto deve essere buona questa torta!
RispondiEliminaPer le colazioni a letto ti capisco molto bene...Noi la cosa più simile che riusciamo a fare è un brunch...
Io per colazione prendo solo una tazzona di te con tanto miele, se la facessi a letto tempo due giorni e rimarrei letteralmente incollata alle lenzuola ^-^ Buonissima questa torta, e foto davvero invitanti. ciao!
RispondiEliminaIo la colazione a letto proprio no..ma in tavola con questa bella torta siiiiiiiiiiiii...
RispondiEliminaBuonissima e pure bellissima da vedere ^_^
Ciao
Io non sono mai stata per la colazione a letto... forse anche per questo il marito dice che non sono per niente romantica ;) Però questa torta mi andrebbe benissimo per la mia colazione seduta al tavolo della cucina, immersa nelle letture mentre il maritino dorme (un vero ghiro anche lui!). E' bellissima!!! e di un soffice, che sembra proprio quella della pasticceria vigoni di Pavia! Un bacione e a presto!
RispondiEliminavoglio anch'io una colazione cosììì!!!
RispondiEliminaAnche io!
RispondiElimina:-)
Anche io mangio molto la mattina. Preferisco dedicare più tempo alla colazione il week-end. Anche io mangio fette di torte, biscotti ecc. Mi piace mangiare a letto ma rischio di buttarmi tutto adosso quindi evito :)
RispondiEliminaQuesta torta é davvero divina, mi ricorda la mitica kinder paradiso. Me la segno e oggi pomeriggio me la preparo. Baci!
Wow... che sogno una colazione così portata a letto dal maritino...Appunto un sogno ....ed anche irrealizzabile per tutte noi a quanto pare.
RispondiEliminaMeno male che lo spirito di iniziativa di noi donne è inesauribile e una colazione da sogno c'è la prepariamo da sole..
Bravissima Lucy.
Altro che dolce risveglio! Con una colazione così e pure a letto sarebbe un sogno! Forse potrei avere speranze con la mamy ma con la metà...digiuno assicurato! Un bacione
RispondiEliminaSai che prima delle nozze la sognavo anch'io la colazione a letto...poi ho cambiato idea per timore di inondare le lenzuola di briciole e macchioline di latte & co.
RispondiEliminaComplimenti per la tua preparazione...la mangerei subito ;)
Buenísimo, tiene un color precioso el bizcocho. Muy rico relleno.
RispondiEliminaBesos,
Ohhh dà l'impressione di essere morbidissima e goduriosa.. che tortina stupenda... complimenti!
RispondiEliminaAnche io che non voglio sentir parlare di colazione (neanche il caffè bevo almeno fino alle 10)una fettina me la sbaferei!Ciao Kri
meravigliosa...deliziosa... la voglioooooooooo!!
RispondiEliminaCara sono piuttosto mattiniera anch'io, ma credo che se gli sventolassi sotto al naso questa meraviglia anche il maritino si sveglierebbe in un lampo :)
RispondiEliminaUna torta paradiso con le fragole è una grande idea e potrebbe essere un motivo valido per tradire la mia natura di "ghiro" (anche solo per una volta) .....
RispondiEliminaChe buona la torta paradiso le fragole che adoro...mi mancava...
RispondiEliminabaci
uau que lindo bolo !
RispondiEliminaWoW!!! ke colazione da re! bellissima presentazione! io al volo latte e cereali e caffè! :) ciao buona giornata!
RispondiEliminaCiao di nuvo cara!
RispondiEliminaPassa da me per una sorpresa : )
che buon dolce... io al mattino solo caffè, però la sera un dolcino non me lo faccio mai mancare, e questo potrebbe essere un'idea... baci ELY
RispondiEliminaAdoro le colazioni ipercaloriche, anche se ce le concediamo solo nel fine settimana.
RispondiEliminaQuesta torta mi sembra faccia quindi al caso mio!!!! ;-)
Che meraviglia questi dolci, buoni buoni e belli
RispondiEliminaciao
mamma che colazione meravigliosa!!!!!
RispondiEliminaDavvero un risveglio speciale....che dolcezza!!!!!
RispondiEliminaQuesta torta deve essere di una sofficità incredibile! Anch'io sono mattiniera e non ho mai ricevuto la colazione a letto, ma devo anche dire che quei momenti di calma e tranquillità in cucina la mattina presto sono impagabili!
RispondiEliminaMeravigliosa torta ! E' un dolce incominciare la giornata ...!! Bellissime anche le foto !!! Un abbraccione !
RispondiEliminasto semplicemente svenendo!!!
RispondiEliminama allora siamo in due!!! e io che pensavo di essere l'unica al mondo a spazzolarsi a colazione cereali, latte, yogurt, frutta e fetta di torta. Bisogna pur cominciare bene la giornata ^___^
RispondiEliminae con questo dolcetto sono sicura che comincerebbe meravigliosamente, sembra così soffice e profumato.
che bellissimo pezzo di torta
RispondiEliminasarà anche molto buona
anch'io la mattina per carburare ho bisogno di una buonissima colazione
la tua pero' è il massimo
golosa serata katya
Che meraviglia di dolce... anch'io e mio marito abbiamo ritmi diversi ma questo dolce ci farebbe alzare insieme! Complimenti
RispondiEliminaUn dolce assolutamente strepitoso, adoro le fragole! Dalla foto sembra morbidissimo, brava!
RispondiEliminaCarburare con questa delizia è obbligatorio!Di sicuro sarebbe un dolce risveglio e la giornata e i suoi impegni diventerebbe meno pesante!!Una semplice golosità questo dolce,brava Lucy!!
RispondiEliminaBellissima foto, stupenda la torta!!! questa però, me la scrivo...mi piace troppo!!!
RispondiEliminaHo appena trovato il tuo blog e ne sono rimasta incantata, belle ricette, belle foto...questa foto poi...un tripudio di dolcezza, complimenti
RispondiEliminacome si dice chi ben inizia è a metà dell'opera :) in questo caso un buon inizio di giornata ti da la carica per tutto il resto!
RispondiEliminagolosa la torta!
Ouahhh c'est sublime! Aussi bien le gâteau que tes photos, je craque! =)
RispondiEliminaBonne soirée
che bontà! Cosa darei per quel bel quadratino dolce e morbido!
RispondiEliminaLa giornata inizierebbe di certo con una marcia in più...anche due ;)
Favoloso, un dolce che mi piace moltissimo da sempre!
Un bacione
Anche io sono di quel partito lì: sveglia all'alba e colazione abbondante! E la cavia come tuo marito dorme fino al giorno successivo...Con loro i romanticismi da colazione a letto non ce li possiamo proprio permettere e sai che ti dico: meglio così! Queste delizie, come la tua torta fragolosa ce le teniamo tutte per noi! E non sanno cosa si perdono! Un bacione
RispondiEliminaChe meraviglia questa colazione!
RispondiEliminache bontà!
RispondiEliminap.s:
grazie per la dritta con la tua raccolta ricette con i fiori, ho scaricato il pdf...è meraviglioso!Buona serata!
Mamma mia è proprio paradisiaco questo dolce! Io al mattino non riesco a mangiare molto per colazione..in compenso mi rifaccio alla sera! Baci e buona giornata
RispondiEliminaCon una delizia così accontentarsi di un pezzettino è impossibile.. un bacio
RispondiEliminaLucy, I love these little things!!
RispondiEliminaCarissimo/a
RispondiEliminaSto aggiornando l’elenco dei food blog italiani
Mi piacerebbe sapere:
In che anno hai aperto il blog
Possibilmente la tua città e provincia.
Grazie
Puoi comunicarmelo al seguente link (se vuoi)
http://griglia-e-pestello.blogspot.com/p/food-blog-italiani.html
sergio.
Yummy... thank you for the recipe :)
RispondiEliminaun golosissimo risveglio !!!! Che fragoloni meravigliosi !!!
RispondiEliminaun dolce che invoglia ;)))
RispondiEliminacioa cris
Che bel dolce per colazione; io sono un nostalgico delle colazioni a Buffet del trentino, dove mi abbuffo come se fosse ogni giorno l'ultima colazione della mia vita. Yogurt, confettura, cappuccino, strudel, pure pane, speck e formaggio. Proprio voglia di una bella colazione fatta bene. ciao!
RispondiEliminaLa colazione è importante! Fai bene e avessi questa torta paradiso...mmmm..il buon giorno si vede dal mattino! Un abbraccio
RispondiEliminama che beeeeeeellaaaaaaa!!!!!
RispondiEliminaSembra la torta di Cenerentola talmente è carina..e chissà che bontà!!!!
Complimentii Cara:-***
aiuto!!! io non riuscire mai a fare una colazione così.. alla mattina sono sempre di corsa e spesso la faccio in piedi :-( con questa colazione sarei una principessa e con questa torta una regina! baci
RispondiEliminadolcissimo questo risveglio...
RispondiEliminache bbbuona ;))
Lucy, un dulce muy rico, el bizcocho se ve jugoso.
RispondiEliminaUn beso.
bella colazione...e bello il tuo blog!a presto;)
RispondiEliminawow che bello questo blog! se ti va dai un occhio anche al mio (appena nato) :-)
RispondiEliminameraviglia degli occhi e della bocca!!!!
RispondiEliminaCiao a presto ^_^