Powered by Blogger.

CROCCHETTE!!!

Chi mi segue sempre sa che sono un po' fissata con l'alimentazione del piccolo e come tutti del resto trovo che le polpette siano sempre delle ottime alternative per nascondere ingredienti che altrimenti alla sola vista non gradirebbe.
Del resto io che adoro le verdure le apprezzo moltissimo per cui di solito sono sempre alla ricerca di nuove ricette da proporre in tavola.
Quelle di oggi sono crocchette di polenta e parmigiano con barbetta di finocchi, golosissime e se le fate in misura mignon sono degli ottimi finger food, inoltre la preparazione che richiede di un tempo di riposo lungo vi permette di prepararle con molto anticipo.


1 KG DI PATATE
1 UOVO
5O GR POLENTA
50 GR PARMIGIANO
50 FARINA DI SEMOLA
50 GR PROSCIUTTO COTTO
LA BARBETTA DI UN FINOCCHIO
SALE, PEPE, OLIO

Pulire le patate e pelarle; tagliarle grossolanamente e lessarle in abbondante acqua salata per non più di 10 minuti (devono essere cotte dentro ma non del tutto molli o spappolate).
Schiacciarle con una forchetta e poi metterle in una terrina.
Aggiungere le farine, il parmigiano grattato, il prosciutto tritato finemente, l'uovo e la barbetta del finocchio sminuzzata e mescolare per amalgamare gli ingredienti.
Regolare di sale e pepe.
Lasciar riposare il composto in frigo per minimo una ora.
N.B.: se dovesse risultare troppo molle perché le patate hanno assorbito troppa acqua non aggiungete altra farina ma fate solo più attenzione a riporre le crocchette nel pentolino.
Mettere un filino di olio in una pentolino antiaderente e rosolare le crocchette qualche minuto per lato; se volete dare una forma regolare aiutatevi con un coppa-pasta.