Powered by Blogger.

BAVIERA IN TAVOLA

 In occasione di  TUTTOFOOD Milano (8-11 maggio),  dal 2007 fiera leader in Italia per il settore agroalimentare e della nutrizione, che si svolge a Milano ho avuto modo di conoscere i prodotti di una terra vicinissima a noi ma con tradizioni culturali diverse.


In collaborazione con ItalCam e Alp Bayerorgano indipendente del Ministero dell’Alimentazione, dell’Agricoltura e delle Foreste bavarese, nelle splendide cucine della Cucina Italiana, abbiamo avuto modo di conoscere e cucinare con alcuni prodotti selezionati di una terra che ha moltissimo da offrire; ingredienti dove si percepisce una vera e propria valorizzazione della genuinità di un territorio che per lo più è ancora incontaminato.


Sei le aziende partecipanti del territorio: Barnhouse  Naturprodukte GmbH (produttori di müsli e snack), Breu Wurstwaren (produttore di salumi e salamini), Familienbrauerei  Jakob (produttori di birra), Just Taste GmbH (produttori di pasta a base di fagioli edamame, ceci, fagioli neri o patate  dolci), Käskuche (produttori di formaggi), Meggle (produttori di formaggio, burro, panna, creme vegetali).  




Io ho fatto parte del gruppo che cucinava i Mondeglini con salsiccie bavaresi Breu su crema vegetale, a base di panna Meggle e pomodori secchi.
Innaffiato da una una ottima birra Jakob, abbiamo potuto assaggiare anche i fiori di zucchine ripieni in pastella, gli spaghetti vegetali Just taste con asparagi e good mood (kaskuche) e per finire un semifreddo allo yogurt e muesli di krunchy Barnhouse.



Un menù semplice ma davvero molto gustoso che ci fa capire come la tendenza food è sempre più verso un’alimentazione più sana e consapevole con prodotti con meno grassi,  alimenti vegani e biologici e prodotti con imballaggi sostenibili nel pieno rispetto dell'ambiente.