Powered by Blogger.

RAVIOLI DI MERLUZZO, FILETTI DI POMODORO E OLIVE TAGGIASCHE

 Come ogni anno puntuale arriva una ricetta di ravioli perchè è bellissimo farli in casa e soprattutto fa molto vacanza. Questa volta sono di pesce poichè la viglia come voi sapete bene  si va di magro!



RAVIOLI DI MERLUZZO, FILETTI DI POMODORO E OLIVE TAGGIASCHE




300 gr farina
4 uova
130 gr ricotta fresca
100 g patata
250 gr merluzzo pulito
scorza di limone
pepe q.b.
Sale q.b.

10 filetti di pomodoro secchi
20 g olive taggiasche
1 noce burro
basilico

Lessare la patata e schiacciarla in una ciotola.
Nel frattempo cuocere a vapore i filetti di merluzzo per 5 minuti e poi mescolarli con la ricotta e la scorza di limone.
Unire insieme alla patata, regolare di sale e pepe e tenere da parte.
Versare la farina a fontana e poi rompere le uova al centro; iniziare ad impastare fino a rendere la pasta liscia ed omogenea. Formare una palla e lasciarla riposare 30 minuti coperta al fresco.
. Regolare di sale e pepe
Amalgamare bene e tenere da parte.
Procedere nella maniera classica per i ravioli, stendendo la pasta con la macchina e poi usando lo stampino, riempire con la farcia e buttare in acqua bollente.
Appena i ravioli son pronti mantecare in padella con una noce di burro, i filetti di pomodoro tagliati a striscioline e le olive taggiasche.
Saltare in padella e servire con foglie di basilico e pepe.




2 commenti

  1. In genere non amo il pesce con la pasta ma questa ricetta mi sa che fa eccezione. Solo nel testo si parla di branzino ma negli ingredienti di merluzzo???

    RispondiElimina
  2. si si ..merluzzo errore mio.grazie

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi: grazie! Per ragioni di spam non posso accettare commenti anonimi perciò vi ricordo che, se commentate con un account registrato, ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.