Powered by Blogger.

TORTA ALL'AMARETTO



Un dolce soffice, una colata di crema, una leggera nota alcolica permessa ai bimbi alle feste…questa è la mia torta ideale!

200 GR ZUCCHERO
150 GR ACQUA
4 UOVA
30 GR AMARETTO
40 GR OLIO OLIVA
220 GR FARINA
1 PIZZICO SALE
1 BUSTINA LIEVITO

X la farcia
25 GR ZUCCHERO
50 GR AMARETTO

X la ganache
140 GR PANNA
250 GR CIOCCOLATO BIANCO


In una terrina sbattere i rossi dell’uovo con lo zucchero finché diventa spumoso e gonfio, poi aggiungere la farina setacciata con il lievito ed amalgamare bene.  Aggiungere per ultimo il maraschino e l’olio Continuare a mescolare.
A parte montare gli albumi a neve con il pizzico di sale e poi incorporarli al resto con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versare la massa nello stampo imburrato e infarinato e infornare a 180 gradi per 25 minuti circa.
Nel frattempo fate scaldare in un pentolino lo zucchero e il liquore finché perda la parte alcolica e si caramellizzi leggermente.
Una volta pronta sfornate la torta e lasciatela raffreddare, praticate poi dei forellini con uno stecchino e inzuppatela con il liquore caramellato.
Nel mentre che la torta si impregna dei sapori preparare la ganache portando a bollore in un pentolino la panna e poi fuori da fuoco unire il cioccolato bianco tritato finemente. La ganache deve risultare densa, non fluida

Lasciatela raffreddare coperta in frigo per 20 minuti circa e poi versarla sulla torta, finire di decorare con chicchi di ribes e zucchero a velo.