Powered by Blogger.

CARDI - THISTLES


Sono piemontese e come tale mi viene naturale cucinare ed usare prodotti stagionali che da noi si trovano facilmente, come i cardi; parenti prossimi dei carciofi contengono numerose vitamine e si utilizzano non solo nel nostro piatto forte che è la bagna cauda.
Una ricetta molto conosciuta con tale ortaggio sono i cardi alla Lionese, io ne ho fatto una mia versione leggermente più “leggera” rispetto a quella classica francese di Paul Bocuse, anche e soprattutto evitando la dose massiccia di burro.

1 KG CARDI da pulire
1 LIMONE
1 CUCC. FARINA
NOCE DI BURRO
SALE, PEPE
100 GR DI EMMENTHAL SVIZZERO



Pulite i cardi, eliminate i filamenti duri, tagliate a pezzi e immergeteli man mano in acqua acidulata con succo di limone.
Scolateli e lessateli per una mezz'ora in acqua salata con succo di limone.
In una casseruola fate sciogliere una noce di burro con un cucchiaio di farina, aggiungetevi un mestolo dell'acqua dei cardi e il vino e cuocete la salsina per una decina di minuti.
Unitevi il formaggio grattugiato e toglietela dal fuoco.
Sistemare il composto in una pirofila imburrata, copriteli con la salsa vellutata e fateli gratinare in forno per un quarto d'ora.


Translation:

1 KG THISTES to clean
1 LEMON
1 CUCC. FLOUR
100 GR EMMENTHAL SWISS
 BUTTER
SALT, PEPPER
Clean the thistles, remove the hard filaments, cut into pieces and dip them as in water acidulated with lemon juice.
Drain and boil for half an hour in salted water with lemon juice.
In a saucepan, melt the butter with a tablespoon of flour, add a ladle of the thistles and the wine and cook the sauce for about ten minutes.
Join the grated cheese and remove from heat.
Place the mixture into a buttered casserole dish, cover with the creamy sauce and let them brown in the oven for a quarter of an hour.