Powered by Blogger.

LA SVIZZERA NEL PIATTO- MEZZI PACCHERI CON CREMA DI ZUCCA, AMARETTI E SBRINZ


Mi sono decisamente salvata all'ultimo perche' presa dai miei problemi di gestione famigliare  non mi ero accorta subito di questo bellissimo contest di Tery organizzato in collaborazione con Switzerland Cheese Marketing Italia S.r.l.
Ebbene per chi mi conosce sa che vivrei di soli formaggi per cui ritrovarmi in casa con due grossissimi pezzi di vero formaggio svizzero mi ha reso cosi'contenta e felice che mi sarei messa a piangere, cosa evitata per poco per quel minimo di orgoglio che e' ancora in me.
Ci credete se vi dico che di quei tre kili di formaggio rimane ben poco?!!!
L'altro motivo per cui questo contest mi piace e'perche bisogna abbinare una ricetta della tradizione italiana con un prodotto svizzero...prova decisamente non facile ma stuzzicante.
Vista la stagione e soprattutto per andare sul classico mi sono ispirata alla crema di zucca e amaretti di Gualtiero Marchesi ma rivisitandola decisamente un pochino e soprattutto dando ancora piu'gusto con del fantastico Sbrinz Switzerland!



400 GR ZUCCA PULITA
400 GR BRODO VEGETALE
100 GR SBRINZ
250 GR PACCHERI DI GRAGNANO
4/5 AMARETTI SECCHI
30 GR CASTAGNE SECCHE
SALE



Tagliare la zucca a grossi spicchi e poi farla cuocere nel forno a 200 gradi per circa mezz'ora.
Una volta che la zucca sara'cotta pulirla e poi frullarla con il brodo vegetale caldo.
Versare la crema cosi'ottenuta molto fluida in una pentola e appena prende il bollore unire il sale e la pasta che cuoce pian piano nella crema.
Quando la pasta inizia ad essere al dente versare il formaggio grattato in modo da mantecarla ulteriormente e poi impiattare.
Sbriciolare gli amaretti e le castagne secche, (precedentemente ammollate) e versare le briciole sulla pasta.
Decorare con ulteriori scagliette di formaggio.