Powered by Blogger.

RAVIOLI PATATE E GAMBERI...CON TARTUFO!



Ravioli... ebbene si fa presto a dirlo ma quanti modi di fare i ravioli ci sono e soprattutto quante sono le varieta' di farcie presenti?
Forse e' proprio questo il bello di mettersi ad impastare e poi creare dei piccoli scrigni con all'ínterno quello che piu'ci stuzzica.
Alle volte, anche  se siamo prigre e allunghiamo la mano verso quelli dei supermercati, riflettiamo su quanto sia veloce effettivamente farli in casa con ingredienti genuini e soprattutto che abbiamo gusto!
Ecco la mia proposta...ravioli di patate e gamberi con un piccolo tocco di classe, l'aggiunta del tartufo e l'emulsione della maggiorana.


200 GR PATATE A BUCCIA ROSSA
200 GR GAMBERONI
SALE, PEPE

200 GR FARINA BIANCA
2 UOVA
1 TUORLO
SALE

TARTUFO NERO Q.B
MAGGIORANA Q.B
OLIO

Pulire le patate e lessarle in acqua bollente e farle raffreddare.
Pulire i gamberoni freschi e condirli con succo di limone e olio: tenere da parte per almeno mezz’ora.
Frullare i gamberoni e le patate insieme e regolare di sale e pepe.
Preparare la pasta fresca nella maniera tradizionale impastando la farina con le uova e il pizzico di sale e dopo che riposera’ un po’tirarla in rettangoli di pasta molto sottili: su uno dei due disporre a distanza il ripeino e poi richiudere con il secondo foglio facendo attenzione a non creare aria all’interno.
Tagliare i ravioli con il coppapasta e e richiudere bene con i rebbi della forchetta.
Intranto prendere la maggiorana fresca, pulirla leggermente sotto l'acqua corrente poi sbollentarla giusto per qualche secondo e  metterla subito in una ciotola ghiacciata.
Frullare velocemente con un pizzico di sale ed emulsionare con l'olio a filo ed eventualmente l’acqua di cottura dei ravioli.
Si deve ottenere una emulsione di maggiorana che rimarra’ verde e molto profumata.
Cuocere i ravioli in acqua bollente salata, mantecarli leggermente con un po’di burro, disporli nei piatti, versare qualche goccina di emulsione di maggiorana e spolverare con qualche fettina di tartufo.
Piu'semplici da fare che da spiegare, fidatevi!