Powered by Blogger.

TORTA SALATA ALLA BORRAGINE



Va bene, ci sono ricascata...green e'di nuovo la parola che sovrasta il mio blog in questo periodo, ma non potete colpevolizzarmi troppo se la mamma della mia amica mi ha messo a disposizione una borsata di borragine fresca!!!
Ora per chi non conoscesse la borragine, cosa peraltro facile ad esclusione dei liguri che la usano come base in molte preprazioni, inizio con lo spiegare che e' una pianta annuale tipica dei paesi Mediterranei con foglie grosse, di colore verde scuro e un po'pelose e i cui fiori, commestibili, sono a forma di stella di un blu intenso.
Personalmente trovo la borragine piu' saporita dei comuni spinaci (che tra l'altro sapete non sopportare) e quindi ottima in molte prepazioni come in questa torta salata.


x la pasta brise' di Felder

200 GR FARINA
90 GR BURRO
1 UOVO
20 GR ACQUA FREDDA
SALE, ERBETTE

Lavorare la farina col burro a pezzetti con le dita fino a quando il burro è completamente assorbito. Aggiungere l'uovo, l'acqua e impastare. Aggiungere le erbette e continuare ad impastare per poi formare una palla.Lasciar riposare la pasta in frigo per almeno mezz'raavvolta nella pellicola.
Al momento opportuno stendere e ricoprire lo stampo.

x il composto
200 GR BORRAGINE PULITA
1 SPICCHIO DI AGLIO
150 GR RICOTTA DI BUFALA
2 UOVA
100 ML PANNA ACIDA
2O GR PECORINO
SALE, PEPE, OLIO



Pulire la borragine, eliminare la parte finale del gambo e poi tagliarla grossolanamente
Mettere in un pentolino antiaderente un filo di olio con uno spicchio di aglio e appena e' caldo aggiungere la borragine.Farla insaporire qualche minuto, salare e poi far raffreddare leggermente; togliere lo spicchio di aglio e poi frullare.
Unire alle verdure la ricotta, la panna acida, le uova e il pecorino grattato.
Pepare leggermente e poi versare la farcia nello stampo ricoperto dalla pasta brise'.
Infornare a 180 gradi per 20 minuti circa.