Powered by Blogger.

SEI UN MERLUZZO


Capita a tutti di avere giornate negative e capita di avere mille pensieri e di non riuscire ad arrivare a nulla.
Ti dicono tutti di essere paziente ma poi dentro di te avresti voglia di trasformarti in un fiume in piena.
Cerchi sempre di dare il massimo e poi egoisticamente lo si pretende dagli altri e spesso non si ha riscontro in questo senso.
Forse e dico forse, il nostro problema, o forse solo il mio, e' che non sempre ci ricordiamo di apprezzare quello che abbiamo e anche se e' imperfetto proprio per questo deve acquisire piu' valore.
Forse... anche in cucina e'cosi, anche se ovviamente il mio era un discorso piu'specifico....forse... e' il caso di questo merluzzo della ricetta.
E'sempre li' in bella vista dal pescivendolo di fiducia ma alla fine viene snobbato per branzini o pesci dal costo piu' elevato perche'di moda....lui, che in fin dei conti veniva tanto amato e apprezzato nel passato, lui che magari e' un po' piu' bruttino, ma cosi' tanto buono  e salutare....lui che anche in una ricetta semplicissima fa la differenza....


250 GR FILETTO DI MERLUZZO NORDICO
1 LIMONE
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
TIMO
PEPE BIANCO
INSALATA MISTA, RAVANELLI


Pulire un filetto di merluzzo e poi metterlo in un sacchetto per cotture sottovuoto condito semplicemente con dell'olio d' oliva.
Buttarlo nell' acqua bollente solo per due, tre  minuti,(non di piu) in maniera che il pesce si cuocia solo debolmente senza perdere consistenza.
Condire con altro olio extravergine, il succo di mezzo limone, timo fresco e una lieve spolverata di pepe bianco.
Lasciare in infusione solo dieci minuti in mondo che i succhi non cuociano ulteriormente la carne del pesce.
Servire con una bella insalata di stagione.

N.B: per le pellicole adatte alla cottura sottovuoto ne parlai qui