Powered by Blogger.

UN ROTOLO FATTO CON IRA



Qui lo dico e qui lo nego....ogni tanto peccare non è solo umano ma porta anche a dei risultati.
Uomini di chiesa perdonate le mie parole ma vi do la dimostrazione di quanto appena affermato.
Non è un mistero alla maggior parte di voi che il rotolo, il famoso dolce così semplice all'apparenza, a me proprio non viene.
Non sapete l'ira, la rabbia pura che mi prende a vedere in tanti vostri blog dei bellissimi rotoli perfetti!...non è la gelosia perché di solito non mi appartiene in quanto credo che non porti da nessuna parte, ma un vero proprio sentimento di furia che mi ha pervaso e mi ha spinto a provarci per l'ennesima volta.
Sarà stato questo sentimento così forte ma finalmente sono riuscita a creare il mio rotolo perfetto!

Rotolo
3 uova
85 g zucchero
85 g farina 00
scorza grattugiata di limone
10 gr panna
½ bustina lievito

Mousse
200 gr polpa di caco maturo
1 cucchiaio zucchero
succo di mezzo limone
1 stecca vaniglia
250 ml panna fresca

A parte pulire i cachi, prelevare la polpa, e trasferirla con lo zucchero, la stecca di vaniglia e il succo di mezzo limone in una pentola e farla bollire a fuoco dolce per almeno 5 minuti.
Far raffreddare e poi filtrare.
Montare la panna che deve essere ben fredda e poi unirli alla polpa dei frutti, amalgamare bene e poi tenere da parte.
Intanto prepariamo il roloto montando i tuorli con lo zucchero in modo che diventano spumosi e separatamente gli albumi a neve ben ferma.
Incorporare delicatamente al composto dei tuorli la farina setacciata, la scorza di limone grattata e il lievito e la panna facendo attenzione a non smontare il composto.
Per ultimo unire i bianchi dell'uovo dal basso verso l'alto per inglobare aria.
Versare il composto nella placca protetta con carta da forno e infornare a 180° per 15 minuti (io ho lasciato due minuti in meno e non è diventato molto dorato anche se era perfettamente cotto).
Quando la pasta sarà cotta sformarla subito su un canovaccio inumidito, cosparso di zucchero a velo. Con l’aiuto del canovaccio, arrotolare delicatamente la pasta ed attendere che si freddi.
Quando infine sarà fredda, srotolarla e farcirla con la mousse.
Arrotolare, rifilare i bordi e cospargere di zucchero a velo.


Con questa ricetta partecipo al contest di Ely, ovviamente sotto l'ira.


Questo dolce partecipa anche al concorso di About Food:

Approfitto per aggiornarvi di un evento veramente molto gustoso ...la manifestazione enogastronomica "Scuola Internazionale del Gusto", iniziativa ideata e voluta dal Comune di Montegrotto Terme, che si terrà dal 11 al 18 dicembre a Montegrotto Terme (Padova), una settimana con menù a tema, serate speciali e una serata conclusiva con una grande cena di gala finale.
Una fantastica occasione per scoprire i sapori locali abbinati alla bontà delle valli bellunesi, ai tesori di mare della laguna di Grado e alle saporite tradizioni delle cime altoatesine.
Non ci resta che organizzarci per trovarci lì!