Powered by Blogger.

UOMINI E RISERVE


Penso che sia la solita vecchia storia...la maggior parte degli uomini in cucina sono per natura diffidenti ai gusti nuovi.
“Perchè hai comprato quella pianta...io non mangio quelle cose!”
“Guarda che così non piacciono neanche a me ma in cucina danno tutto un altro gusto”
“Io non te la bagno, la faccio morire!”
Questa è stata l'accoglienza riservata alla pianta di kumquat al suo ingresso in casa nostra.
Sapevo che dovevo per forza fargli cambiare idea alrimenti quando sarei ritornata dal mare avrei trovato un arbusto secco, per cui dovevo creare una ricetta nuova e per la prima volta con la mia produzione del balcone.
Di necessità virtù ecco quindi la mia pasta con il tonno e kumquat, di una velocità sorprende ma anche dal gusto ottimo, in quanto trovo fenomenale l'abbinamento del sapore aspro e amarognolo di questi frutti abbinati al pesce.
240 GR SPAGHETTI GAROFALO
150 GR TRANCIO TONNO FRESCO
1 CIPOLLINA
6 KUMQUAT
BASILICO FRESCO
OLIO, SALE


Mentre mettete a bollire l'acqua per la pasta tagliare finemente la cipollina e metterla a rosolare inuna padella antiaderente con un filo di olio.
Appena prende colore aggiungere i kumquat tagliati a rondelle e il tonno fresco tagliato a cubetti piccoli e lasciar cuocere qualche minuto a fuoco bassissimo.
Appena la pasta sarà cottà versare subito nella padella con il sugo, mantecare con un goccio di acqua di cottura e servire subito nei piatti, rigorosamente spruzzando un filo di olio extravergine a crudo e fogliette di basilico fresco.
p.s: la ricetta ha raggiunto il suo scopo e vive felice già una seconda fioritura!