Powered by Blogger.

MISSILI ALLA ZUCCA

Con lei abbiamo fatto quantità industriali di ravioli, l'abbiamo utilizzata nei risotti e negli gnocchi, mia mamma l'ha trasformata in torta, e poi ancora l'abbiamo provata in cocotte e frittate, ma lei era l'ultima di quelle che vengono dal contadino e meritava una fine speciale.
Ma di chi sto parlando?...ma della zucca!
Letteralmente in casa la adoriamo e per fortuna conosciamo chi all'inizio della stagione ce ne dà un po' del suo campo (senza contare quelle di straforo della mamma di Marina quando la vado a trovare) ma ovvio che sul finire della stagione un po' inizia a stufare.
Ero quindi alla ricerca della ricetta perfetta, di quelle nuove che se va bene il prossimo anno diventerà parte del quotidiano e così, in una fredda e piovosa giornata io, la zucca e il mio piccolo aiutante ci siamo ritrovati in cucina.
L'idea iniziale era quella di fare dei passatelli alla zucca ma in corso d'opera mi sono resa conto che senza l'attrezzo dei passatelli mi sarebbe risultato un po' difficile; intanto il pupo impastava da soli e con le sue manine mi risolveva il problema,”mamma guarda ho fatto un missile”.
Mi è piaciuta quella forma, mi è piaciuto che sia nato da lui,ognuno è diverso dall'altro e non vi dico come mi sono divertita a farli, non bisogna fare attenzione che siano perfetti anzi la loro bellezza sta proprio nell'essere così imperfetti, all'apparenza fragili ma vi assicuro che se escono dalle mani di un bambino di 5 anni resisteranno alla cottura.
Ecco perché ho deciso di partecipare con questa ricetta alla raccolta per la fondazione Santa Lucia.
Ovvio che leggendo quel post quel giorno da mamma ne sono rimasta colpita.
Sapevo di dover partecipare perché spero così di dare il mio piccolo contributo, ma mi sono sempre scervellata con una ricetta fatta da me che magari potesse strappare un sorriso a solo vederla.
E poi invece ho pensato al sorriso che aveva mio figlio a farli, a come ci siamo divertiti e come
era orgoglioso dei suoi missili, e così con la speranza di poter fare sempre insieme a loro tante belle esperienze, con il coraggio di affrontare insieme la vita non potevo non dedicare questa ricetta.

MISSILI ALLA ZUCCA

200 GR ZUCCA PULITA E COTTA
40 GR PARMIGIANO REGGIANO
2 AMARETTI SBRICIOLATI FINEMENTE
100 GR PANGRATTATO circa, (ricordatevi che dipende dalla zucca e da quanto assorbe)
SALE
NOCE MOSCATA

x il condimento
BURRO E SALVIA

Mettere a cuocere la zucca e una volta cotta farla raffreddare.
Schiacciare la polpa con una forchetta in una terrina e poi aggiungere il parmigiano grattato, gli amaretti ridotti a polvere e il pangrattato.
Sul pangrattato ho dato una dose indicativa perché dipende dalla zucca quando assorbe.
Regolare di sale e spruzzare sopra un po' di noce moscata.
Amalgamare molto bene gli ingredienti e poi riporre in frigo per almeno mezz'ora.
A questo punto prendere il composto e fatevi aiutare dai vostri aiutanti....se non avete figli chiamate qualche bambino che conoscete, saranno ben contenti di darvi una mano e loro vi insegneranno a fare i missili, perché l'abilità sta nel crearli con piccole manine impastando, tirando, girandoli tra di loro, insomma, sarà facile per la loro immaginazione creare una forma così imperfetta!.
Una volta pronti i missili metterli nel frigo a raffreddarsi ancora per mezz'ora (sono buoni anche prepararli e congelarli).
Mettere intanto abbondante acqua salata in un pentolino.
Quando l'acqua bolle buttare i nostri missili e poi appena vengono su tirarli fuori con la schiumarola.
Condirli con burro e salvia, ottimi anche in brodo!