Sapete alle volte si passa da un blog, si prende nota di un nuovo contest e poi si continua la navigazione spostando in un angolino quell'informazione appena presa.Poi improvvisamente ti ritrovi a cena con le tue amiche che non vedi da un po' e parlando del più e del meno finisci nell'argomento...endometriosi!
Allora, ti si accende la lampadina, ritorni su quel blog e leggi tutto d'un fiato per cercare di assimilare più notizie possibili e infine non solo decidi che devi partecipare subito ma devi passare parola, non solo a chi ha un blog ma anche alla tua amica!Allora quell'appello fatto da Sonia diventa un eco che pian piano propaga perchè in fin dei conti non si tratta solo di un semplice contest ma la consapevolezza di un qualcosa che fa parte del nostro quotidiano e della nostra salute.
Con piacere quindi vi partecipo e soprattutto vi invito a sostenere anche voi con una ricetta la A.P.E. Onlus, che si occupa proprio di questo disturbo femminile.
A sostegno, una volta di più, che la nostra salute dipende dal cibo che consumiamo scoprite anche voi quali cibi vi possono aiutare.
Ecco la mia ricetta del risotto al limone, con carciofi e uova di quaglia.
240 GR RISO CARNAROLI
2 CARCIOFI
1 LIMONE
4 ROSSI DI UOVA DI QUAGLIA
1 CIPOLLA
BRODO VEGETALE Q.B.
SALE
OLIO DI OLIVA
Pulire i carciofi togliendo le fette esterne più dure e poi tagliamoli a metà in modo da togliere anche la barbetta interna.
Affettarli sottilmente e poi condirli subito con qualche goccia di limone in modo che non anneriscano.
Mettere a rassodare nell'acqua calda le uova di quaglia e quando saranno pronte e raffreddate dividete i rossi dai bianchi.
Intanto tagliare la cipolla e versarla in una padella con un filo di olio.
Appena imbiondisce, versare il riso e il sale grosso e lasciare che si tosti qualche secondo.
Aggiungere a questo punto il brodo vegetale e iniziare la cottura girando di tanto in tanto.
A circa metà cottura aggiungere il succo del limone e poi eventualmente dell'altro brodo.
Quando vediamo che il nostro chicco di riso sembra pronto versiamo i carciofi e po' di olio di oliva.
Mantecare in questa maniera, continuando a girare.
Sbriciolare sopra i tuorli delle uova e servire subito.