
Ravioli di polenta alla toma ed ibisco con ragù di carbonade dello chef MASSIMILIANO GIORDANO del Ristorante Ingrosso Minuto di Torino
Per i ravioli: Unire in una scodella metà farina “00” con un po’ meno della metà di farina per polenta istantanea aggiungendo poi un uovo ogni cento grammi di farina (es 100 g farina “00” 85g farina per polenta” 2 uova). A parte fare una besciamella classica senza sale aggiungendo, una volta pronta, la toma sminuzzata e girando finchè il composto diventa liscio. Poi, fare raffreddare completamente in frigo. Stendere la pasta e fare dei ravioli usando la besciamella di toma e il fiore di ibisco che si deve dividere in base al numero di ravioli e alla grandezza di cui si vuole farli. (comunque usare circa due fiori a testa per ogni porzione di ravioli).
Per il ragù di carbonada: fare un soffritto non troppo fine di sedano, carota e cipolla lasciando cuocere e rosolare molto bene; successivamente aggiungere la carne precedentemente tritata e cuocerla a sua volta molto bene. Coprire tutto con abbondante vino rosso e aspettare che si riduca quasi del tutto. A questo punto terminare la cottura con del brodo di carne e un po di salsa di pomodoro.
Se ve esto precioso. Que maravilla. Saludos
RispondiEliminame ha encantado, un saludito.
RispondiEliminaChe buona! ciao
RispondiEliminawow che meraviglia! ciao!
RispondiEliminaOh..ma sono molto belli ! :)
RispondiEliminaGustosa ricetta....il mix di ingredienti che lo rende interessante......Abrazos, Marcela
RispondiEliminaAltra ricettina sciccosissima!
RispondiEliminaSe ve muy rico además de bonito. Enhorabuena.
RispondiEliminamamma mia che delizia, complimenti sei bravissima! a presto, M
RispondiEliminabelle queste ricette!
RispondiEliminathis looks amazing...love the homemade flavors and checkerboards affect...thank you so much Gracie for visiting me I truly appreciate your kind words xxxooo
RispondiEliminaEhilà, Lucy. Ormai sei una VIP! Che bello che il tuo contest abbia questa risonanza. Ne è totalmente degno! Brava!
RispondiElimina¡Qué lindo ! ¡ Ravioles de poleeeeenta ! ¡ Como me gusta el polentaaaaaa ! : O)
RispondiElimina